Alprazolam e elopram

Salve,
Sono un ragazzo di 33 anni e da un mese e mezzo sono stato lasciato dalla mia ragazza;
inizialmente non ho accusato molto, ma con il passare del tempo sono entrato in depressione e ho perso 9 chili.
Dieci giorni fa sono stato dal mio medico che mi ha prescritto un "aiutino", con una compressa da 0.25 mg di alprazolam da prendere la sera e una compressa di Eloparm da prendere la mattina.
So che il secondo è un antidepressivo e che farà effetto dopo 15-20 giorni e contemporaneamente dovrò diminuire fino a sospendere l'alprazolam.
Comunque i primi giorni andava tutto abbastanza bene (apparte uno stato d'ansia dalla mattina al primo pomeriggio) , ma poi tre notti fa mi sono svegliato con un attacco di panico seguito da un forte stato d'ansia che mi è durato a lungo.
Il mio medico mi ha detto che potevo prendere l'alprazolam anche tre volte al giorno in caso di necessità e così ho fatto; ma le cose non sono migliorate perchè la notte mi sveglio spesso con uno stato ansioso e fino al primo pomeriggio non riesco a fare niente se non a rimuginare continuamente sulla mia ansia e depressione.
E' possibile che siano effetti collaterali dell'ELOPRAM prima che agisca?
Comincio a dubitare anche dell'efficacia dell'alprazolam.

Grazie,
a presto
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
l'Elopram è un buon farmaco e certamente l'aiuterà. Comunque è ancora troppo presto per vedere i primi risultati e non è detto che per lei sia sufficente una sola compressa (questo lo deciderà con il passare del tempo insieme al suo medico).
Abbia ancora un pò di pazienza.

Cordialmente.
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Gentile utente,

i sintomi da lei lamentati possono essere dovuti al fatto che i farmaci devono ancora fare effetto, ma una considerazione da fare è se possano essere effetti collaterali legati ai farmaci che assume.

L'alprazolam se sottodosato, se metabolizzato troppo velocemente, se assunto con altre sostanze che ne aumentano il metablismo come l'alcol, o semplicemente a causa di una veloce tolleranza (il suo organismo si è abituato velocemente a quella dose che non è più sufficiente per controllare i sintomi) può essere all'origine dei sintomi da lei lamentati: è sufficiente correggerne il dosaggio e i sintomi dovrebbero attenuarsi, magari associandolo a poche gocce di una benzodiazepina come il minias che le favorirebbe il sonno nell'attesa che gli altri farmaci facciano il loro effetto.
Si tratta comunque di aspettare, quando l'elopram diventerà efficace, la situazione dovrebbe migliorare.

Cordiali saluti
Massimo Lai

Massimo Lai, MD

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte,
sono al dodicesimo giorno di cura e va un po' meglio.
Ma il fatto che questi disturbi li abbia dalla mattina al primo pomeriggio, mentre la sera dopo cena riesco ad avere un umore "normale " ed uscire con gli amici, fa parte della depressione e quindi tenderà ad attenuarsi?
Comunque ho notato che il mio metabolismo è cambiato ( a proposito non ho mai fatto abuso di alcol e in questo periodo l'ho eliminato del tutto) e il giorno a pranzo devo sforzarmi per mangiare, mentre la sera mangio con appetito.
Sono fiducioso in un graduale miglioramento.

Grazie ancora,
saluti.
[#4]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Gentile utente,
il fatto che stia peggio al mattino e meglio la sera è un segno che il suo status sta iniziando a migliorare e che la terapia funziona.

Cordialmente.
Dott. Vito Fabio Paternò
[#5]
dopo
Utente
Salve,
sono passati una ventina di giorni ma ancora ho degli attacchi d'ansia la mattina presto fino al primo pomeriggio.
Quattro-cinque giorni fa stavo meglio poi l'aver rivisto la mia ex mi ha rimesso in moto tutta una serie di pensieri che si presentano molto frequentemente.
Continuo a non avere appetito a pranzo mentre mangio volentieri alla sera.
Credete che sia meglio che mi affidi ad uno psichiatra?
Cosa ne pensate della pranoterapia?

Gazie ancora,
saluti.
[#6]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Penso che sia normale stare male dopo aver rivisto la sua ragazza, è una ferita ancora fresca e l'antidepressivo potrebbe non essere ancora a regime.
Consideri tuttavia che il farmaco non nasconde i fatti e come le ha detto il suo medico è un aiutino in questo momento.

Personalmente non ho dimestichezza con la pranoterapia, ma penso che una visita da uno psichiatra potrebbe essere utile per una valutazione della sua situazione.

Cordiali saluti
Massimo Lai