Azione antidepressiva degli antinfiammatori?

Gentile dottore,

mi è stata da qualche mese diagnosticata una lieve depressione.
I sintomi sono principalmente costante stanchezza, nervosismo e l'essere molto svogliato.
Sono un poco migliorato assumendo valdoxan tuttavia devo ammettere che i farmaci che in assoluto mi fanno sentire meglio sono gli antinfiammatori (quando occasionalmente li prendo per un mal di testa ad esempio): tachipirina, moment etc ... hanno azione antidepressiva? come agiscono su essa?
Vuole forse dire che il mio problema è un altro e non la depressione?

Grazie
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

gli antiinfiammatori agiscono in modo determinato su alcuni sintomi fisici con specifici meccanismi.

Essi possono portare anche ad assuefazione e scarso beneficio dopo una assunzione prolungata.

Attualmente se il suo trattamento antidepressivo non dovesse portare ai benefici previsti è invitato a segnalare la questione al suo psichiatra in modo da far intraprendere le strade più opportune per un suo miglioramento più efficace.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,

lo farò sicuramente, anzi l'ho già fatto qualche mese fa ma il mio medico neurologo disse che era troppo presto per giudicare l'efficacia della terapia e che erano necessari almeno sei mesi. A ottobre sarà il sesto mese e gli chiederò nuovamente di cambiare la terapia.
Infatti non sono particolarmente soddisfatto del Valdoxan in quanto mi da solo un debole effetto antidepressivo e mi da problemi col sonno: da quando lo prendo riesco a dormire solo 5 ore a notte e non riesco a spiegarmelo in quanto dovrebbe aiutare anche a dormire questo farmaco.

Le risulta che possa avere tali effetti collaterali?

Cordiali Saluti