Lexotan diazepam (att.ne dottor lai)

Gent.le dottor Lai,

ho sentito la clinica svizzera, e credo proprio di non potermela permettere.
Il mio problema è che prima mi curavo con remeron (30 mg) e 2 cmp di Valtrax. A un certo punto lo psichiatra mi ha introdotto l'entact e 35 gocce al giorno di Lexotan togliendomi il Valtrax (10 mg di diazepam).
Ho accusato sintomi di astinenza abbastanza seri (formicolii alle estremita, peso allo stomaco con perdita di appetito, aumento del'ansia ecc.
Rivolgendomi ad un altro specialista, mi ha introdotto di nuovo il diazepam (da circa un mese) a 30 mg e ridotto a 24 gocce il lexotan per scalarlo gradualmente. Ma quando arrivo a 15 gocce, scalandone 1 ogni due giorni, mi prende una contrattura/indurimento di tutti i muscoli della schiena e del collo, fin quasi al sacro, situazione che si ristabilisce quando torno a 24 gocce. So che prendere 2 tipi BDZ non è il massimo e per questo, ad anno nuovo, vorrei parlare con lo specialista che mi segue e capire se sia meglio sostituire il lexotan aumentando il dosaggio del diazepam (per questo mi piacerebbe sapere a quante gocce di diazepam ne corrisponde una di lexotan (1:2?)
oppure se cominciare a scalare il diazepam lasciando il lexotan o trovare qualche altro espediente per diminuire questo dosaggio non mostruosamente alto ma reticente al divezzamento.
Se ritiene di poter rispondermi, le sarei infinitamente grato.
Comunque ne discuterei col mio psichiatra, mi creda. Il fai da te l'ho lasciato da tempo e sempre troppo tardi :-(

Buon anno
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 832 30 24
Gentile Utente,

mi dispiace per la clinica svizzera, l'avrebbero saputa curare bene. Penso tutavia che esistano cliniche pubbliche o private come reparti ospedalieri che possano fare al caso suo anche nella sua zona.

Sa ovviamente che non posso curarla via internet, le mie sono solo informazioni e consigli.

Chiunque l'avesse in cura prima di toglierle le benzodiazepine si assicurerebbe che fosse coperto per i sintomi di astinenza oltre che per il disturbo primario per cui è arrivato ad asumerne tante: ansia? insonnia? depressione? prendeva remeron e entact, un motivo ci sarà.

Venendo ai suoi quesiti le do qualche informazione di natura tecnica:

bromazepam (lexotan) e diazepam (valium) sono diverse quanto a durata d'azione e non sono esattamente sostituibili l'una con l'altra in tempi brevi e agli stessi dosaggi.

il lexotan (bromazepam), emivita intermedia (24-48h), dura dalle 20 alle 30 ore nel nostro organismo, viene assorbito velocemente per via intramuscolare; a scopo ansiolitico se ne usano di solito 3-9/mg/die, quindi lei ne prendeva abbastanza, ma non troppo.

il diazepam (ad es valium), emivita lunga (>48 ore), dura da 36 a 96 ore nel nostro organismo considerando i metaboliti, viene assorbito rapidamente ed eliminato molto lentamente, 24 gtt non sono molte.

Detto questo, se non si tratta l'ansia o l'insonnia, è inutile sospendere questi farmaci.

I sintomi che lei avvertiva erano dovuti all'astinenza da questi farmaci, evidentemente scalaggio troppo veloce. Dovrebbe rallentarlo aggiungendo qualche farmaco che li sostituisca, ma prima occorre una diagnosi.

Sperando di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
Massimo Lai

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille e una precisazione.
Non sono 30 i mg di diazepam ma 15, mi sono sbagliato, se non erro pari a 60 gocce di ansiolin. E di lexotan attualmente 24 gocce, pari a 2,4 mg.
Riproverò con uno scalaggio più lento, non prima di aver prima consultato il mio psichiatra.
Al posto di entact e remeron adesso prendo il cymbalta, e la situazione depressiva sembra migliorata.
Stamattina sono stato da un reumatologo che sembrava sapere il fatto suo. Conosceva il cymbalta e mi ha detto che probabilmente i disturbi di cui soffro è una fibromialgia dobuta proprio allo scalaggio delle BDZ. Anche lui mi ha proposto uno scalaggio più graduale e, nel caso di disturbi muscolari, sedute di agopuntura per lenire i fastidi. Ha rilevato una piccola scoliosi e un arto leggermente più corto dell'altro, prescrivendomi anche un plantare per per i miei piedi cavi.
Mi ha detto di fare attività fisica per rendere i muscoli meno contratti e poi risentirci per sentire come va.
Se lo scalaggio più graduale non andasse, dovrò trovare una soluzione alternativa, immagino.
Le auguro buon anno e la ringrazio di nuovo