Reazione paranoide acuta

Gentili dottori,

Vi sottopongo la richiesta di consulto di Valerio, un amico che non ha un personale accesso ad internet ed ha preferito non registrarsi. Vi chiedo se gentilmente poteste fornirmi dei nominativi di specialisti competenti che lo possano aiutare in Bergamo e provincia.
Se è vostra intenzione rispondere nel merito delle sue condizioni di salute, rivolgete pure le vostre risposte direttamente a Valerio.

Grato della vostra attenzione, vi saluto.

"sono un ragazzo di 20 anni. mentre facevo il mio giro come postino mi aggredì una sensazione stranissima. sonstanzialmente ebbi paura di uccidermi. andai a casa ed udivo voci. mi preiptai poi in ospedale e mi somministrarono zyprexa e tavor. dopo un pio di ssttimane parlai nel centro psichiatria con uno psicologo che mi fece il test delle tavole roschard e mi disse che avevo lasciato un pezzo della mia mente. questo pechè da un anno sono divento un testimone di Geova ed ho troncato quasi di botto una vita fatta di immoralità fantasticherie d'ogni genere e compagnie. è stato uno sforzo per me ma da un anno sentivo come delle voci che parlavano di me o di altro genere. ora frequento uncentro di riabilitazione cps dopo le due setimane passate in psichiatria e congedato con :reazione paranoica acuta.

è come se ci fosse un pezzo di mente che mi propone cose perverse, ed ad una bella velocità di pensiero. come farmi del male o fare del male. quando mi metto ad ascoltare queste mentali proposte mi si contrae qualche muscolo, come se il mio corpo rifiutasse questa cattività.

ho tentato di sospendere l'uso del tavor ma forse l'ho fatto un po velocamente poiche oggi mi son sentito irrequieto e nervoso mentalmente. sul foglio illustrativo del tavor inoltre ho letto che puo generare psicosi come effetto indesiderato e perciò fui più propenso a smettere.
dopo una telefonata in ospedale ne ho assunto un pò e mi sono calmato.

la mia mente è come se dovesse parlare sempre, difatti ho perennemente qualcosa che passa per la mente, che sia una canzoncina o una preoccupazione. il problema è che si ripetono ossessivamente, così che non sto mai in pace.
sono preoccupato perchè ho avuto spesso la sensazione di smarrirmidentro e confusione, perciò penso di avere qualche grave malattia.

le voci si sono attenuate ma ho come la sensazione che lozyprexa mi faccia smettere di pensare. bhè forse c'è poco da pesare e tanto da guarire. ma da cosa?
forse dal "virus" paranoide. o cos'altro?
nella testa mi girano nomi di malattie come nevrosi isterica, schizofrenia, ma forse dovrei preoccuparmi meno se solo la mia mente me lo permettesse.
il tavor mi aiuta a stare calmo e non è poco, mentre mi sentivo agitato mi pareva d'avere il cervello che impazziva, e questo è fonte di preoccupazione.

viringrazio anticipatamente, spero abbiate qualche parola medicamentosa per me.

Valerio"
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

la condizione clinica del suo amico deve essere attentamente valutata da medici del centro di Salute Mentale della zona di appartenenza.
Il trattamento di elezione per i sintomi descritti e' quello con farmaci appartenenti alla classe degli antipsicotici atipici, cui appartiene lo zyprexa.
Se la sintomatologia si presenta ancora in modo sfumato o non del tutto risolta, sarebbe opportuno parlarne con lo psichiatra curante per poter introdurre una terapia differente e maggiormente incisiva sulla sintomatologia.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile Valerio,
credo che parole medicamentose non esistano se non quelle di rivolgersi con fiducia ad uno specialista in psichiatria e seguire scrupolosamente le terapie che le vengono prescritte. Per inciso, il tavor non genera psicosi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Caro Valerio, sono d'accordo coi colleghi: la cura è quella giusta, però va continuata con pazienza per molto tempo (anni): ora l'hai appena cominciata, ma vedrai che fra un po' di tempo riuscirai a controllare meglio i tuoi pensieri: i farmaci come lo Zyprexa infatti non sono soltanto tranquillanti, hanno un effetto curativo, cioè fanno funzionare meglio il cervello. Naturalmente se hai dubbi o effetti sgradevoli devi parlarne con lo specialista che ti segue.
Ti auguro un anno più sereno di quello che hai passato.
Franca Scapellato

[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2008
Ex utente
vi ringrazio per le parole spese per me. vi aggiungo la descrizione di altri sintomi tanto per farmi sentire di più: i medici mi hanno reintegrato il tavor a mezza pastiglia da 2,5 al mattino,e una da 2,5 alla sera, mentre io con fatica ero tornato dopo le feste ad assumerne mezza da 1 mg il mattino e meza da 1 la sera. ma prefeiscono tenermi + tranquillo.
la mia sensazione è una sensazione di disagio in mezzo alla gente, perchè la mia immaginazione è tanto viva che continua ad elaborare contesti nei quali mi vedo fare del male o farmi del male, ad asempio a tavola vado un pò in pallone con le posate. questo mi crea forte disago e mi fa chiudere in me stesso. me ne sto zitto e teso.
a volte invece ho come la sensazione che gl altri parlino di me..anche se lo zyprexa ha attenuato questo sintomo.
il problema sta comunque alla mia immaginazione,è come se non riuscissi a fermare il suo elaborare continuo di talvolta.
vi ringrazio ancora, sono anche più tranquillo dì aver sentito una riassicurazione sulla terapia che è giusta.
cari saluti,
Valerio