Difficoltà nell'esprimesi e nel pensare

Salve, ho un problema. Quando parlo non riesco a pensare e quindi articolare il discorso in maniera corretta. Questo mi mette in difficoltà, ad esempio, quando vengo interrogato a scuola o anche al di fuori dell'ambiente scolastico. Quando parlo la mia testa è spenta e per pensare cosa devo dire successivamente devo fare un attimo di pausa perché senno non riesco a mettere insieme le parole nella giusta sequenza e a scegliere i termini. Come mai? E' grave? Inoltre noto che alcuni amici appena leggono ciò che è scritto da qualche parte subito riescono a fare un discorso completo anche se non hanno capito di cosa stanno parlando, io no invece! Il problema non sta nel non capire le cose, perchè le capisco benissimo, ma sta nell'esprimerle perchè, sia non riesco ad articolare il discorso, e sia, all'improvviso mi vengono dei buchi neri improvvisi nei quali non ricordo nulla! Ma questo non riguarda solo lo studio ma tutto!
Come posso risolvere? Non so a chi rivolgermi!
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la situazione andrebbe valutata da uno specialista che possa visitarla direttamente, e d eventualmente prescrivere delle indagini diagnostiche. Si rivolga ad uno specialista in psichiatria.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
quindi non mi può dare neanche una minima spiegazione riguardo ciò?
se è un problema che posso risolvere o meno, se è grave...nulla?