La paroxetina è realmente uno psicofarmaco

Ho già chiesto un parere su questo argomento ma vorrei una spiegazione.
La paroxetina è realmente uno psicofarmaco ? E' inabilitante nei riguardi della guida di autoveicoli ?
Io prendo questo farmaco per una forma lieve di ansia / depressione.
Stessa domanda la pongo rigaurdo a XANAX.
Grazie.

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La paroxetina è un antidepressivo SSRI. Se si intende per psicofarmaco un farmaco ad azione sul sistema nervoso centrale, allora la paroxetina è uno psicofarmaco. In realtà questo è un termine dispregiativo che poco ha a che fare con la reale azione dei farmaci, e invece ha molto a che fare con i pregiudizi e i timori, quasi sempre infondati.
L'alprazolam (xanax) è un ansiolitico. Entrambi vanno assunti tenendo presente che potrebbero alterare la capacità di guidare o manovrare macchinari. Nella pratica, questo vale soprattutto per le benzodiazepine e dipende molto dal loro dosaggio e dal tempo di assunzione. Il suo specialista potrà rispondere nello specifico della sua situazione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Ora faccio una domanda più specifica, questi farmaci hanno qualche
implicazione nel rilascio / rinnovo della patente ?
Sono segnalati nei controlli del sabato sera ?
Grazie
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
ha già ricevuto ampie, esaustive e condivisibili spiegazioni nei suoi questiti precedenti posti in medicina legale.

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-legale-e-delle-assicurazioni/246035-il-medico-mi-prescrive-questo-farmaco.html

Cordiali saluti