Escitalopram e diarrea

Gentili Medici,
vi scrivo perchè ho iniziato da 13 giorni una terapia con Cipralex 5 mg (a pranzo) per un disturbo d'ansia generalizzata.
La terapia mi è stata prescritta da uno specialista Psichiatra e il dosaggio è così basso perchè assumo quotidianamente anche Esomeprazolo 20 mg (che pare aumenti la biodisponibilità dell'escitalopram del 50%).
I primi comunissimi effetti collaterali come la forte nausea (che mi ha anche impedito di mangiare in alcuni giorni) sono già passati, ma persiste una forte diarrea (soprattutto mattutina) associata a continui borborigmi dopo qualche ora dall'assunzione del Cipralex. Nelle settimane precedenti ero assolutamente regolare da un punto di vista intestinale nonostante soffra di colon irritabile stavo molto bene ultimamente, ma ora l'inserimento di questo nuovo farmaco mi sta demoralizzando molto per via di questo effetto collaterale per me molto fastidioso.
La settimana prossima ho il controllo dallo specialista, ma intanto chiedo un parere a Voi: è normale quel che mi succede? forse dovrebbe essere considerata la sospensione del farmaco? quale altra molecola lo potrebbe sostituire senza darmi diarrea?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

il sintomo lamentato può essere un effetto collaterale possibile che, teoricamente, dovrebbe ridursi in poco tempo.

E' pur vero che il 50% della molecola risulta più disponibile, ma i dosaggi terapeutici non si fermano a 10mg.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Grazie mille per la velocità di risposta Dott. Ruggiero!

Quindi lei, se fossi un suo paziente, mi consiglierebbe di attendere ancora e di portare il dosaggio a 10 mg?
In quanto tempo dovrebbe ridursi la diarrea secondo la sua esperienza?

Se sono qui a scrivere è proprio perchè questa mattina ho avuto più scariche e molto abbondanti per cui il mio pranzo sarà asciutto e a base di banane sperando di tamponare un po' il mio intestino!!!
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

il range terapeutico del farmaco si attesta tra i 10 e i 20-30 mg a seconda delle situazioni.

E' pertanto facile pensare che lo psichiatra le aumenterà il dosaggio.

La diarrea, se legata la farmaco, nella mia casistica, si attenua dopo poco tempo. D'altra parte esiste la soggettività personale che esula dalle "casistiche"...

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com