Mania di contare

vorrei sapere come mai mi viene spontaneo contare tutto,e leggere le parole al contrario e se mi capita di sfogliare una rivista comincio sempre dall'ultima pagina fino alla prima,insomma all'icontrario.
per quanto riguarda contare,conto tutto,i pali della luce sulle strade,le piastrelle di un bagno,i bottonidi una camicia mentre parlo con la persona che la porta,le righe bianche di mezzaria delle strade,insomma conto sempre,vorrei sapere se mi devo preoccupare o se e' una deformazione professionale visto che sono 35 anni che lavoro in amministrazione a fare sempre conti???scusi la domanda banale ma mi sembra strano anche leggere le parole all'incontrario.saluti roberta
[#1]
Psichiatra attivo dal 2007 al 2012
Psichiatra
Gentile utente,
le manifestazioni che riferisce sono tipiche dello spettro ossessivo compulsivo; se limitate e non interferenti con lo svolgimento delle normali attività quotidiane non possono essere considerate un disturbo, ma semplicemente una caratteristica temperamentale.
Può leggere qualcosa in proprosito al link: www.psichiatria-online.it/disturbo_ossessivo_compulsivo.asp

Cordiali saluti
GR
www.psichiatria-online.it
www.forumpsichiatria.it
[#2]
dopo
Utente
grazie mille,ho letto tutto,credo di essere abbastanza nella norma,cioe' mi ritengo una persona ansiosa e perfezionista,ma non mi riconosco nello spettro ossessivo.cmq molto interessante il link che mi ha consigliato.
cerchero' di non contare troppo e magari rilassarmi un po' mi potrebbe aiutare.grazie mille adesso mi sento piu' serena.
buona giornata roberta b.