Una famiglia ricchissima

Buonasera,
Scrivo qui per avere un'idea ed un parere su una condizione che mi caratterizza da un po di tempo.

Da molto tempo ormai non riesco ad essere completamente positivo come tanti altri ragazzi della mia età, sono sempre stato caratterizzato da forti cambiamenti di umore, ci sono giornate in cui sono completamente apatico e vedo inutilità in tutto ciò che faccio e giornate in cui va meglio ( ma solo se mi distraggo in qualche modo )
Sono in questa situazione da quando sono piccolo, forse per il fatto che vivo con una famiglia ricchissima e i miei fratelli (fratellastri ma che brutto termine) avranno il futuro spianato... ho paura del domani diciamo, parecchia.
Dopo una forte delusione ho iniziato a bere abbastanza e quando esco non riesco in nessun modo a divertirmi e a relazionare e parlare con ragazze senza aver bevuto una quantità di drink che avrebbe già fatto straparlare un ragazzo "normale".
Ora io non so se il fatto di aver difficoltà a relazionare da sobrio sia un mio problema caratteriale o una conseguenza di un malessere più profondo ma ho bisogno di un parere su come affrontare questa mia "negatività"

Attendo consigli su come dovrei comportarmi, grazie del tempo!
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

credo che la sua sia una richiesta legittima che deve avere una risposta che non può esulare da una consulenza specifica.

Perchè non ne parla in prima battuta con il suo medico di base ed eventualmente si fa consigliare uno specialista in psichiatria?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta,
Ne parlerei con il mio medico di base, ma preferirei, forse sbagliando, avere un parere esterno alla realtà familiare ( in quanto il nostro medico è un carissimo amico di famiglia, conosco benissimo i suoi figli ecc )

Dovrei rivolgermi ad un medico generico o cercare uno psichiatra a cui esporre i miei problemi?
In caso come faccio a farmi consigliare un bravo psichiatra in centro a milano?

Saluti
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

se vuole saltare il passaggio del medico di base, il consiglio è di rivolgersi comunque ad uno psichiatra per una consulenza.

Come fare: purtroppo non so dirle meglio che cercare di "prendere referenze"...
[#4]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 927 16
Come mai non può parlare con i suoi genitori dicendo loro che non si sente molto bene e che forse avrebbe bisogno di un aiuto psicologico? Non dovrebbe essere un problema economico. Forse se ne sono accorti anche loro...
Molti ragazzi sono nella sua situazione e spesso cercano di darsi un tono con l'alcool e anche altre sostanze, come saprà anche lei. Purtroppo cercare un rimedio a difficoltà personali con sostanze più o meno 'miracolose' è molto diffuso, ma porta poco lontano e spesso peggiora le cose. Affrontare il toro per le corna, cioè approfondire certi vissuti e confronti che lei fa, a proprio svantaggio, con l'aiuto di uno specialista che può guidarla a vedere meglio la sua strada, sarebbe sicuramente una scelta migliore.

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/