Disturbi di ansia

Salve...sono da circa 5 anni che faccio uso di sereupin da 20mg al mattino dovuto ad un fortissimo attacco di panico e ansia avvenuto nell'estate del 2008,mi sono trovato bene fino a quando nell'estate del 2011 ho avuto un altro attacco..ho continuato a prendere sereupin accompagnato dallo xanax ma nulla,il mio medico di famiglia allora penso di sostituirmi il sereupin con l'efexor ma dopo un mese stavo peggio...a quel punto sono ritornato a prendere xanax e sereupin di nuovo e stao di nuovo meglio fino a dicembre 2011 dopo di che ancora un altro attacco di ansia e angoscia che non andava via,lo stesso medico mi ha portato a 2 pastiglie di sereupin una al mattino ed una alla sera accompagnato sempre dallo xanax da un 1mg giorno e sera...adesso è successo che sentendo meglio ho incominciato a scalare lo xanax da solo,cioè da 2mg al giornmo che prendevo sono sceso a finire una scatola da 0,50 giorno e notte e poi una scatola da 0,25 giorno e notte....dopo 3-4 giorni ho incominciato ad avvertire delle vertigini e la notte non dormivo bene anche se poi durante la giornata stavo bene...poi improvvisamente ecco che si ripresenta l'ansia e quindi ritorno a prendere 2mg di xanax al giorno ma per adesso ancora nulla.....spero di essere chiaro,vi chiedo solo di essere sinceri e di rassicurarmi in base alla vostra professionalità perckè credo in voi...grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
certo...adesso che ho ripreso lo xanax da 2mg cioè uno al giorno e una alla sera ritorna tutto normale,dopo che forse l'ho sospeso gradualmente ma in maniera sbagliata?le ripeto avevo sospeso lo xanax perchè sentivo di stare meglio poi ecco di nuovo l'ansia e altri effetti...poi volevo chiederle se adesso ci vuole tempo mentre va in circolo di nuovo nell'organismo...
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

lo Xanax è una benzodiazepina che puó essere utilizzata per un periodo di tempo limitato.

Probabilmente si può essere creata una dipendenza che richiederebbe una sospensione programmata anche più lenta ma certa.

E' anche provabile che continuando a questo dosaggio nel tempo esso possa non essere più efficace.

Dr. Francesco Saverio Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it
http://www.psichiatra-psicoterapeuta.it
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ho capito dottore,pensi che io da settembre 2011 fino a gennaio 2012 ho usato xanax e sereupin,poi da gennaio 2012 ho aumentato la dose di sereupin da 20 a 40 mg piu xanax e sono stato benissimo inffatto ho incominciato a scalare lo xanax ma appena interrotto ho di nuovo l'ansia,adesso lo sto riprendendo alle stesse dosi di prima ma vedo che dopo 5 giorni non ha effetti,laia domanda è questa devo aspettare ancora che faccia effetto o non so cosa dovrei fare?mi fido molto di lei e la ringrazio per avermi risposto
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
posso prendere 60mg di sereupin al giorno,dato che gia ne prendevo 40?
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ovviamente non posso essere io a risponderle su come variare la terapia farmacologica