Il mio psicofarmaco non funziona più...

Salve,
scrivo perché ho bisogno di un consulto. Ho 26 anni e assumo da circa 3 anni Seropram (Citalopram) 15 gocce al giorno, segnatemi dal mio psichiatra. Tuttavia, da sei mesi a questa parte, tutto ciò che grazie a Seropram era andato via (disturbi ossessivi, ansia, insonnia, mioclonie) è nuovamente tornato e avverto di non stare bene. Non ne comprendo il motivo. Quale può essere la ragione di questo malessere? E' possibile che a lungo andare il farmaco non faccia più effetto perché il corpo si è abituato ad esso? Oppure può dipendere dal fatto che lo assumo in maniera irregolare, tipo ad orari disparati (una volta di mattina, un'altra in piena notte...poi un giorno si, un giorno no...ecc).
Scrivo qui perché attualmente non ho più lo psichiatra che mi segue (mi sono trasferito dalla mia città ed è troppo lontano per raggiungerlo). Chiedo, inoltre, se possibile, avere il nome di qualche ottimo psichiatra nella città di Bari, dove attualmente risiedo.
Grazie. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,

Sicuramente l'irregolarità dell'assunzione conta, non tanto mattina o sera, ma bisogna assumerlo tutti i giorni. Inoltre è importante: quale disturbo esattamente Le è stato diagnosticato (e per curare il quale assume il farmaco) ?

Ovviamente bisogna trovare lo specialista nella Sua nuova città, ma il regolamento del sito non permette di fare i nomi direttamente. Su questo sito si trova però un elenco degli specialisti consultabile coi criteri di ricerca secondo la specialistà secondo la città. Cliccando sul nominativo dello specialista si apre la scheda personale dove, nella sezione "dove riceve" si trovano anche i recapiti, e si può contattare lo specialista privatamente.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Mi è stato diagnosticato il disturbo ossessivo compulsivo. Ero costretto a ripetere determinate cose più volte (ad esempio controllare se avessi chiuso la porta a chiave) e inoltre è stato molto importante per far passare l'insonnia.
Controllerò sicuramente l'elenco del sito, sperando di trovare un ottimo medico al più presto. La ringrazio per aver risposto al mio consulto. Le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Nel disturbo ossessivo-compulsivo non di rado possono richiedersi dosaggi a mentenimento maggiori rispetto a quelli che assumeva (lo dovrà valutare lo specialista): ogni caso necessità della sua dose individuale, e non si può escludere che la dose prescritta a Lei sia corretta, ma l'efficacia della dose si può giudicare solo se il farmaco è assunto regolarmente.

un saluto anche a Lei,