Lexotan e alcool

Salve, vi scrivo sperando di ricevere una risposta rapida a una mia domanda non posta al mio medico per dimenticanza e visto che non ho un suo contatto chiedo a voi. Comincio con il descrivere brevemente la mia situazione: è da circa 6 mesi che sto avendo problemi di giramenti di testa/vertigini continui nell'arco della giornata, aumento del battito cardiaco a ogni piccolo sforzo (salire le scale per esempio) con conseguente affanno respiratorio e stanchezza generalizzata sebbene siano ormai 3 mesi abbondanti che dormo 10 ore a notte. In principio il medico mi ha prescritto delle analisi del sangue risultate perfette, ho poi avuto un consulto con un otorino laringoiatra che non ha riscontrato problemi all'orecchio e mi ha prescritto stabilometria e risonanza magnetica all'encefalo e cervicale tutte e due negative, mentre per il problema del battito cardiaco ho fatto un eco color dopler (spero si scriva così) risultato anch'esso negativo. Oggi quindi sono andato dal mio medico per proporgli la possibilità che il tutto fosse causato da un disturbo d'ansia trovandolo daccordo e per iniziare mi ha prescritto 15 gocce di lexotan al giorno da prendere prima di coricarmi per un mese.
Ora arrivo al dunque, ovvero che so benissimo che il lexotan non va preso in concomitanza con assunzione di alcool, ma mi chiedevo se fosse possibile sospenderlo solo per la notte in cui ho assunto alcool in quantità ragguardevole... Spiego il perchè di questa mia domanda: l'1 giugno sarà il mio compleanno ed è quindi tutt'altro che improbabile che io assuma alcool in quantità non trascurabile... Quindi mi chiedevo se iniziando la terapia in questi giorni, potessi sospenderla solo per la notte dell'1 e riprenderla la sera del 2 oppure se è altamente sconsigliato, anche se solo per una sera, per la buona riuscita della terapia o per possibili effetti collaterali.
Ringrazio in anticipo per la vostra disponibilità sperando di ottenere una rapida risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

fermo restando che non può associare farmaci e benzodiazepine, considerando inoltre che il trattamento con benzodiazepine non è da considerarsi risolutivo e nel lungo termine non porta benefici terapeutici soddisfacenti, facendo anche la considerazione che intende "ubriacarsi" in modo prevedibile per il suo compleanno, c'è da valutare la situazione con uno specialista che possa stabilire l'effettiva diagnosi della sua attuale condizione e intraprendere il trattamento più efficace per la sua situazione.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta ma non vorrei averla allarmata parlando della mia ubriacatura premeditata visto che a quanto mi sembra di capire la cosa l'ha spinta a consigliarmi una visita specialistica... Ci tengo a precisare che non ho nessunissimo problema di dipendenza da alcool e non mi sembra una cosa così strana che un ragazzo sappia che nella sera del suo compleanno eccederà un po'... Ribadendo ancora che questo episodio di "ubriacatura premeditata" è assolutamente un caso isolato (nel senso che non è che ogni fine settimana vado in giro a ubriacarmi) la mia domanda scaturisce solo dal fatto che so che questo tipo di farmaci possono essere anche molto pericolosi se usati in malo modo e quindi voglio essere sicuro di quello che faccio... detto questo le ripongo ancora la mia domanda del post precedente alla quale lei non ha dato esplicita risposta...
Per quanto riguarda una visita specialistica la farò sicuramente se questo iniziale trattamento propostomi dal mio medico di base non avrà effetto visto e considerato che è la primissima volta che mi sottopongo ad un trattamento per il controllo dell'ansia.
Detto questo spero di aver chiarito la mia situazione e attendo una sua risposta alla mia domanda specifica posta nel primo post.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La visita specialistica non le viene consigliata per l'ubriacatura ma per l'inappropriatezza prescrittiva a seguito di un "disturbo ansioso" non meglio identificato.
[#4]
dopo
Utente
Allora mi scuso per l'incomprensione. Ma allora perchè il mio medico mi ha prescritto questa cura che lei mi dice essere sicuramente inefficace? E se decidessi di ascoltare il mio medico per questo breve periodo e provare comunque a prendere il lexotan per vedere come va, la mia preoccupazione per quell'unica notte di ubriacatura è fondata e quindi da evitare l'assunzione di alcool oppure posso, come già detto, sospendere la cura per quel giorno e riprenderla la sera successiva senza grossi problemi??
La ringrazio per la sua disponibilità.

Cordiali saluti.