Depressione mascherata o somatizzata

buongiorno. Leggendo i miei passati messaggi un medico può ricostruire il mio ultimo anno di problemi fisici. A luglio scorso una stanchezza,tachicardia, problemi allo stomaco, perdita di peso e parestesie al viso e al corpo,la stanchezza è peggiorata fino a farmi stare a letto per settimane.Nei mesi ho provato una visita da uno psichiatra che mi ha dato una cura per depressione che ha peggiorato la situazione.Nel frattempo esami di ogni genere sia del sangue che da soecialisti:endocrinologo, gastroenterologo,neurologo,fino ad essere ricoverata ed aver fatto altri esami da riconanza(pensavano avessi la sclerosi multipla), tac tiroidea, esami al cuore e quant'altro. Non mi han trovato nulla acnhe se ogni mese e mezzo torno in ospedale perchè era chiaro ai medici che stavo molto male. Ho provato con vitamine, magnesio e potassio ma non ci son stati miglioramenti. I medici pensano sia una stanchezza cronicizzata.Per togliermi il dibbio di aver trascurato l'aspetto psicologico faccio 10 sedute da uno psiocterapeuta che non vede grossi problemi di ansia o depressione ma comunque mi manda da un nuovo psichiatra per un'eventuale depressione mascherata o somatizzata. Ho provato farmaci che mi han solo peggiorato la stanchezza. ora da 10 gg prendo weelbutrin,1/2 compressa la sera e mutabuon mite 10 la sera. Per adesso grosse varianti non le ho viste ma so che ci vuole tempo. la cosa strana è che ho un pò meno stanchezza fisica ma una depressione elevata...Non so se sia peggio la mia stanchezza fisica o questa. la mia psichiatra è via tutta la settimana e non so se pensare che sia normale sentirsi depressi prendendo un antidepressivo o se non siano gli effetti collaterali. e poi, mi pare diessere una tranquilla e razionale e non so come posso "aiutarmi" in questa situazione. è possibile non rendersi conto di somatizzare una depressione?come faccio a capire gli eventi che mi portano a ciò?il dubbio che sia una somatizzazione c'è comunque anche se spererei tanto che questo ennesimo farmaco mi possa aiutare..
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

La risposta al trattamento richiede un tempo minimo di tre settimane a dose piena dopo le quali è possibile valutare la situazione per stabilire una strategia terapeutica differente in caso di risposta non soddisfacente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio anche se non so come mi regolerò se anche questa terapia non funzionasse. ho dato fondo a tutti i miei risparmi, ho perso il lavoro e nonostante ciò credo di essere serena. se anche questo farmaco non funzionasse forse non era nenche depressione e devo solo tenermi la mia stanchezza. grazie mille anche se sapevo delle tre settimane essendo il terzo farmaco di fila che provo. buon lavoro.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Generalmente la presenza di un sintomo fisico di stanchezza, in assenza di altre patologie, può essere considerato un sintomo depressivo che dovrebbe rispondere in modo adeguato ai trattamenti.

La presenza di una sensazione i maggiore stanchezza ed affaticabilità si considera nella norma nei primi periodi di trattamento.

Manca un elemento rispetto al riposo notturno che, se disturbato, può rendere più ingravescente il sintomo avvertito durante la giornata.
[#4]
dopo
Utente
sempre riposato bene,umore tranquillo. da due mesi prendo il Mutabon perchè forse, anche se dormo bene non riposo abbastanza..Comunque aspetterò ancora. il mio caso non è semplici e anche i diversi psichiatri consultati avevan pareri diversi. Quella a cui ho fatto affidamento presume potrebbe essere proprio una situazione post- stress in quanto prima di star male avevo lavorato molto..La stanchezza non mi ha mai abbandonata..tipo spossatezza da influenza. la ringrazio della risposta e anche io non ho escluso aspetti psicologici non avendo trovato nulla dal punto di vista clinico.
[#5]
dopo
Utente
da quasi 5 mesi la situazione è invariata se non peggiorata...
Continuo a provare psicofarmaci che non solo non migliorano, neanche dopo setitmane la sintomatologia della stanchezza, ma hanno peggiorato la situazione. ora non dormo più la notte, ho l'ansia e giornate depresse..Attualmente sono 8 gg che sto provando il Remeron che sì mi fa dormire la notte, ma mi lascia stordita tutto il giorno e man mano che passano i giorni mi fa auemntare la depressione e non diminuisce la stanchezza. ma si può essere così "difficili" a trovare un farmaco di aiuto e, altro quesito, non è che questo provare farmaci in continuo porti la depressione da mascherata a palese e quindi a peggiorare lo stato clinico. attualmente, non potendo permettermi un medico privato , vado alla ussl anche se le tempistiche sono lunghe anche riguardo ai miei chiarimenti..Ora da 1/2 pastiglia di Remeron non so se diminuirla per affievolire un pò gli effetti collaterali...