I suoi insegnamenti ho cambiato dottore

Ciao dottori o chiunque mi legga
l'anno scorso cominciarono i miei momenti di ossessioni,paure infondate,pensieri cattivi e ansogscianti in cui credevo e che mi facevano stare male.
Parlo al passato perchè ora sto un pizzico meglio ma solo perchè ho capito cosa ho finalmente.
Ora comincia l'estate,in realtà è gia inziata e io voglio stare bello sereno perchè lo voglio e voglio sconfiggere questo mostro che ci da talmente fastidio da farci lavorare con la mente più di ogni altra persona in perfetta forma.
Mi alzo la mattina già con le ossessioni ma sono diventato bravo ad affrontarle una per una, ma devo avere il tempo di farlo, altrimenti se ne dimentico qualcuna devo perdere più tempo dopo a ricordarmi cosa mi aveva turbato per effettuare il mio solito rituale ed eliminare il pensiero dalla "lista".Queste ossessioni continuano tutta la giornata anche durante il lavoro che faccio di receptionist.
Questo lavoro mi distrugge e a fine giornata sto a pezzi, come se avessi zappato l'orto per tutta la giornata.Finchè reggo con questi rituali posso farcela ma non può durare per sempre e ora voglio batterlo.
L'anno scorso andai da uno psichiatra che mi diagnosticò il DOC, non capendo cosa fare presi le medicine che mi somministrò fino ad oggi, ma soprattutto essendo un mondo per me nuovo non diedi peso a questa diagnosi andando diritto dal primo psicologo (analista) che per tanto tempo mi ha auto come paziente ma con scarsi risultati.Anche semi tengo strette quelle sedute e tutti i suoi insegnamenti ho cambiato dottore e mi sono affidato alla terapia strategica breve.
Mi da speranza questa cosa e la faccio.

Non voglio annoiravi con la mia storia e arrivo al punto.
Prendo ormai Maveral 100mg ogni sera ma questo non credo mi aiuti più m anzi mi fa stare pure bello nervoso che aggredirei tutti.
Quello che chiedo a Voi è : che cura farmacologica dovrei fare secondo voi?

Vi segnalo anche che un altro psichiatra mi scrisse una ricetta che mai ho seguito sostituendomi il maveral con lo soloft diminuendo il primo e facendo salire la dose del secondo fino a far scomparire il primo.
Mai seguita questa ricetta chiedo a voi se fosse il caso dato che ci sto facendo un pensiero a questa cosa.
Sento parlare di tante medicine e vorrei che mi aiutaste a capire.

Grazie mille e confido in Voi, ma soprattutto condifo in me :)

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In un anno di cura siamo ben oltre il limite oltre cui si giudica se una cura si prosegue o si cambia, per cui non è chiaro perché non sia stata modificata, prima di complicare la terapia con altri tipi di intervento.
La dose è bassa, ma se l'effetto è agitante forse sarebbe il caso di rivedere diagnosi e terapia. Zoloft è un'alternativa per il DOC; ma non è chiaro perché non lo abbia assunto.
Probabilmente ha una posizione di inerzia legata al tipo di disturbo o all'umore di questo periodo. Ciò che le dà speranza non c'entra con ciò che funziona, sono due concetti diversi. E' utile seguire indicazioni mediche e non la propria "ispirazione", che spesso rifugge le cure efficaci o fa restare fermi con terapie anche non funnzionanti.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore innanzitutto grazie per l'attenzione.
Effettivamente un anno solare è tanto ma solo e soltanto per colpa mia che per un motivo è l'altro non sono mai più andato dallo psichiatra a farmi controllare ma ho fatto di testa mia sbagliando evidentemente.
Il maveral mi ha fatto sicuramente stare meglio perché ricordo ne interrompendo (sempre di testarda per uni scatto d'orgoglio) stetti male e ricominciai a riprenderlo.
Lo zoloft non l'ho mai preso perché quando l'altro psichiatra ke lo preferisse feci ancora una volta di testa mia e per paura di interrompere il maveral pensai di non prendere per niente lo zoloft.
Ora che sono più informato sul doc e che sono un Po stufo del maveral vorrei seguire quella prescrizione ove c'era lo zoloft , anche perché confrontando le varie situazioni lette su internet mi viene da pensare che lo zoloft sia meglio.
Ed eccomi qui a chiedere a Voi . Ad oggi lo.psichiatra mi ha detto di prendere mezza zoloft da 50 e mezza maveral da100 per la prima settimana per poi eliminare completamente il maveral e prendere una intera da 50 di zoloft dalla seconda settimana in poi
Il Vostro consiglio e importante per me.
Grazie mille davvero
[#3]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
purtroppo è impossibile definire a priori quale può essere la cura a lei più confacente.Molto probabilmente gli specialisti che ha consultato avranno confrontato i dati emergenti dalla visita e dal colloquio con le loro conoscenze ed esperienze traendone una sintesi conclusiva da cui sono poi emersi i consigli terapeutici che le hanno fornito.Le cure sono infatti il più individualizzate possibile,in quanto l'obbiettivo è la terapia di una persona,non di una patologia astratta.
Qualora quindi nutrisse dubbi o incertezze sulle terapie,la inviterei ad approfondire l'argomento con i medici che le hanno prescritte.Potrà cosi avere maggiori delucidazioni e chiarimenti circa le motivazioni e gli scopi di quanto prescrittole.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani.

[#4]
dopo
Utente
Salve e grazie per la risposta
certo che la mia non è una pretesa di avere una cura terapeutica da Voi ma magari un confronto su quella che è la cura che mi è stat consigliata di fare.
Ad oggi conosco due farmaci per uguale scopo ovver maveral e zoloft.
Magari sapere da voi consigli del tipo questa è meglio di quella, questa è piu vecchia come medicina ecc.

Per me è fondamentale sapere il Vostro parere perchè nella situazione di dubbio in cui a volte cado non do tanta fiducia a questo dottore che mi prescrisse il maveral.L'ho chiamato ieri e ho avuto solo come risposta che non devo prendere più medicine perche sono ragazzo giovane. Non credo sia una risposta corretta da dare perche io ho bisogno almeno per adesso di queste medicine che andranno tolte col tempo magari ma non cosi in una volta.

Il dottore dello zoloft invece lo vedo piu professionale e infatti sto seguendo ciò che mi ha detto ovvero mezza zoloft e mezza maveral prima settimana e poi solo zoloft.
In verità mi ha dato anche gocce xanaxc ma che non voglio prendere perche non mi va bene l'idea di camminare intontito come un zombie per stare meglio, me la devo vedere io con questo mostriciattolo del DOC.

Aspetto Vostri pareri cari dottori
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sta pensando a vuoto, conseguentemente non prendendo alcuna decisione. Se consulta un medico seguirne la terapia non è una decisione né definitiva né da dover definire prima rispetto all'esito che avrà, per cui tutte le riflessioni del tipo "funzionerà" "è meglio questa o quella", "e se restassi così" sono del tutto inutili e spesso controproducenti perché ritardano e allungano le prove di nuove cure.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la risposta e le comunico che sto proseguendo con la cura prescrittami dal secondo dottore...mezza zoloft e mezza maveral per una settimana...domani finisce la settimana e cominciò una zoloft intera al giorno...domani faccio la seconda seduta di breve strategica...ma voglio ancora di più e mi aiuterebbe molto consigliarmi anche qualcos'altro...sentivo anche di operazione chirurgica al lobo frontale...
Datemi una mano...sono stufo di rimanere solo a pensare...di perdere ore a pensare...di nascondermi per fare i miei rituali
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Deve seguire le cure nella sequenza in cui ha senso seguirle. Il fatto che sia stufo è chiaro, per questo si sta curando.