Rapporto paziente psichiatra

Salve Dottori,
vorrei chiedere una cosa:se il terapeuta non ha fiducia nel paziente, la psicoterapia potrebbe evolvere come controproduttiva per il paziente?
Lo chiedo perchè molto spesso quando le persone(parlo di tutte le persone e non solo i medici) si fanno un idea sbagliata di chi gli sta di fronte i rapporti interpersonali non vanno sempre bene.
Lo chiedo perchè la mia psichiatra mi ha detto in un colloquio familiare mentre parlava con un mio parente che qualche bugia la dico.
Il discorso è nato per il fatto che le persone che erano con me Le hanno detto che io bugie non ne dico, premetto che tutti qualche bugia la diciamo ma non io non sono un bugiardo.
Sono molto impulsivo, a volte vendicativo e molto egocentrico ma bugiardo no dato che sputtano tutto di me.
Ho chiesto se il percorso terapeutico cambia, perchè se io mi fidassi di una persona che mi offre il suo aiuto e Lei non si fidasse di me non lo potrei mai accettare.
Da come scrivo si capisce che non sopporto il RIFIUTO e voglio andare dalla dottoressa proprio per farmi aiutare a gestire una delle tante problematiche dei miei problemi oltre all' abbandono.
Come posso fare secondo Voi ad instaurare un rapporto di fiducia con la dottoressa dato che non mi sono comportato proprio bene nei suoi confronti?

Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Ha posto questa questione alla sua psicoterapeuta?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Salve Dottor Ruggero.
In effetti l'unica cosa più plausibile da fare è proprio quella.
Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Buonasera.
Vorrei porre una domanda semplice.
Perchè una persona ossessiva che sta male nel pensare determinate cose, aldilà di quale sia il pensiero, una volta capito che certe cose sono controproducenti, si ostina
a pensare alle cose che lo/a fanno star male?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non sembra tanto semplice
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
ed è proprio per questo che ho fatto la domanda.
L'altro giorno mi sono registrato in una cassetta il mio monolgo interiore e l'ho riascoltato.
Ho detto: ma porca p*****, è questo quello che dico? è impossibile questo non sono io.
Poi ho pensato: ma come fa un medico a credere a tutto quello che dice il paziente,
se uno mi dicesse tutto quello che una persona dice in terapia, sentendomi parlare io avrei cambiato mestiere se fossi stato psichiatra o psicologo.
Comunque mi sono dilungato.
Io se possibile vorrei una risposta secca dal punto di vista delle persone che lavorano con le teste dei pazienti senza farsi carico del problema.
Grazie.