Attachi di panico per paura di volare

Salve,
devo prendere un aereo per Londra con un'amica tra pochi giorni e ho una strana sensazione che qualcosa di brutto debba succedere in volo. Ho viaggiato spesso senza avere mai paura e non ho mai avuto traumi in aereo, anzi mi piace sempre molto volare.Per organizzare questo viaggio però ci sono state molte complicazioni, come un'amica che doveva ospitarci ma non ha potuto, difficoltà a scegliere l'albergo( il primo prenotato era in una zona pericolosa) ho organizzato quasi tutto da sola e a causa della spesa un pò alta ho difficoltà a seguire il mio ragazzo in un viaggio molto importante. Inoltre per non lasciare sola questa amica mi sento obbligata a partire. Soffro a volte di attacchi di panico e ansia, per questo prendo già delle gocce di bromazepam, ma è come se cercassi di auto convincermi che tutte queste motivazioni elencate fossero la causa della mia paura, anche se mi sembra che questa sensazione che qualcosa di brutto capiti in aereo non dipenda solo da questo.
sapreste dirmi se è una reazione normale per chi soffre di attacchi di panico avere questa sensazione? O se può capitare di temere qualcosa di cui non si ha mai avuto paura? Mi interesserebbe anche sapere se è bene cercare di partire oppure è meglio non sforzarsi di fare qualcosa che crea ansia.
vi ringrazio molto, saluti.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
Per chi soffre di un disturbo d'ansia é spesso comune avere paura di volare, poiché l'aereo é uno di quei mezzi di trasporto all'interno del quale non si ha alcun controllo e la sensazione di non avere via di uscita. Piuttosto che continuare ad usare benzodiazepine in maniera indiscriminata, sarebbe opportuno rivolgersi ad uno specialista per iniziare un trattamento po' mirato ed efficace, eventualmente anche di tipo psicoterapico. La scelta sulla partenza é soltanto sua prerogativa.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it