Scambiare i nomi delle persone

Desidero avere la spiegazione di un fenomeno che mi capita spesso anche se non mi ha mai seriamente preoccupato. Mi è stato fatto notare che quando chiamo alcune persone o quando in un racconto mi riferisco ad alcune persone mi capita di denominarle non con il loro nome ma con il nome di un'altra persona. Le associazioni di una persona con il nome di un'altra persona non sono casuali. Mi spiego: solitamente mi capita di chiamare mia sorella con il nome di mia zia, il ragazzo di mia sorella con il nome di mio zio, mio figlio con il nome di mio fratello, una mia amica con il nome di un'altra amica e così via. Se rifletto un po' noto che le associazioni non sono casuali perchè le due persone di cui scambio i nomi sono per me legate da alcune affinità caratteriali. Non riesco però a spiegarmi perchè questa cosa accade così di frequente e vorrei sapere da voi se c'è un perchè, se ci sono casi simili e se è un fenomeno di cui preoccuparsi e da cercare di risolvere in qualche modo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Fintanto che il fenomeno non é molto frequente non dovrebbero esserci grandi motivi di preoccupazione. Se il fenomeno aumenta di intensità e inizia a diffondersi anche ad altri aspetti del linguaggio, allora é opportuna una visita neurologica.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Il fenomeno riguarda solo i nomi di 5 persone circa e non altri aspetti del linguaggio. All'inizio pensavo che fosse il classico lapsus freudiano, ma vista la frequenza e la costanza delle associazioni mi chiedevo se è una cosa che accade anche ad altre persone e se soprattutto si può individuare una spiegazione, una causa insomma. che ne pensa sulla base della sua esperienza?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É un fatto abbastanza frequente in molte persone. Capita spesso di scambiare nomi di persone, soprattutto ricorrendo a nomi di persone che in qualche modo sono legate alle altre o che sono affettivamente importanti per il soggetto che opera lo scambio.
Cordiali saluti