Disturbo post traumatico da stress o istrionico di personalità.

Salve, a seguito di problematiche legate all'ansia e alla fobia che qualcuno possa farmi del male (con la quale convivo da due anni) ho deciso di rivolgermi a uno psicoterapeuta il quale mi ha diagnostico un disturbo post traumatico da stress (scatenato da una situazione di violenza domestica subita nell'infanzia). Dalla terapia non ho avuto nè benefici nè miglioramenti per questo motivo, pur continuandola, ho deciso di rivolgermi a un altro psicoterapeuta(psichiatra questa volta) il quale, dopo diversi consulti, ha azzardato l'ipotesi di un disturbo istrionico di personalità e mi ha prescritto 5 gocce di un antidepressivo triciclico al giorno. Nonostante abbia chiesto spiegazione riguardo i sintomi, le terapie e le caratteristiche di questi disturbi non sono stata informata adeguatamente e ora ho un po' di confusione. È possibile che questi disturbi possano convivere o una delle diagnosi risulta errata? La terapia farmacologica può risultare utile in entrambi i casi continuando ad accompagnarla con la psicoterapia? Grazie per l'efficienza e il servizio.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

i disturbi di personalità possono coesistere a disturbi d'ansia o dell'umore ed entrambi possono essere trattati farmacologicamente.

Ritengo che debba chiarire se la diagnosi attuale è in aggiunta alla precedente oppure no.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/