Fevarin efficacia su ansia e doc ? crea sonnolenza ?

Gentili dottori,

Soffro d'ansia somatizzata con doc per questi motivi ho provato prima la paroxetina da 40 mg ( 45 giorni a dosaggio pieno )e successivamente lo zoloft da 100 mg ( 19 giorni )entrambi sospesi per un eccessiva sonnolenza e apatia.Da domani inizierò la cura con il fevarin da 100 mg ,mi interessava sapere se questo farmaco può dare sonnolenza e l'efficacia sull'ansia e doc.
Ho provato a resistere più possibile ma non riuscivo a fare più nulla.
cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Gli effetti collaterali si presentano in modo variabile da paziente a paziente, deve quindi seguire le indicazioni di assunzione e capire quali effetti collaterali si presenteranno eventualmente.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Ruggiero,

Non esiste un farmaco che possa curare l'ansia e doc che non porta sonnolenza o una terapia di supporto per contrastarla ? sono ormai tre mesi che sono uno zombie,dormo in tutte le ore del giorno.
Inoltre lo zoloft mi creava problemi di sudorazione notturna,agitazione e mal di testa.
Ho letto il foglietto illustrativo del fevarin tra le indicazioni terapeutiche non riporta cura per l'ansia,come mai ?
Spero possa chiarirmi le idee grazie.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

l'ansia è da considerarsi sintomo e come tale trattata nel complesso sintomatologico della sua diagnosi definitiva che potrebbe essere, come dice, doc.

Il sintomo in sè non può essere decontestualizzato dal resto della sintomatologia che può essere curata dal fevarin.

Quando inizierà la terapia sarà possibile valutare gli effetti del trattamento, prima nulla è prevedibile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Ruggiero,

oggi è il terzo giorno che assumo il fevarin, non so se è una coincidenza ma sono tre giorni che ho nausea,bruciore di stomaco e diarrea.Sono effetti collaterali del farmaco ?
Per quanto riguarda gli effetti terapeutici bisogna aspettare sempre 3/4 settimane o agisce un pò prima grazie al lavoro svolto dalla paroxetina e dallo zoloft in precedenza ?
La ringrazio nuovamente per la sua gentilezza nel rispondere alle mie problematiche.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
All'inizio l'evidenza di effetti collaterali è possibile.

Comunque un effetto terapeutico completo va valutato almeno in terza settimana.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Ruggiero,

Proverò a resistere.Le farò sapere come va.
Grazie
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Ruggiero,

Da quando assumo il fevarin ho una fortissima diarrea ( acqua ) bruciore di stomaco,nausea inoltre da 2 giorni si è aggiunta una fortissima sudorazione notturna con brividi.
Prima di sospendere autonomamente il farmaco desideravo sapere se si tratta di disturbi
riconducibili al farmaco.
purtroppo oggi non ho la possibilità di contattare il mio medico.
Spero mi possa rispondere prima possibile
grazie