Problemi psicofarmaco

Salve ho un problema con gli psicofarmaci e non solo purtroppo . Fin da bambino ho avuto problemi di amicizie, abbandoni, e nel 2010 entro dentro una fase depressiva più forte del previsto, tanto è che commetto azioni illegali . Nel 2011 faccio il TSV e mi viene scoperto un disturbo bipolare della personalità durante la perizia dell'incidente probatorio . Da questo fatto entro in cura psichiatrica con un medico della mia zona molto bravo che mi prescrive ABILIFY con il quale ho miglioramenti in ogni problema e nessun effetto indesiderato .
Successivamente la USL cambia psichiatra come di vizio e mi cambiano la cura da esso al SERENASE però ci stavo male perchè mi dava solo sonno tutto il giorno e non mi permetteva di fare niente . Mi ricambiano di nuovo medico nell'anno 2013 e prescrive PROZIN, con questo non dormo però mi dà agitazione, irritabilità, pancia gonfia, viso gonfio, e non mi posso vedere in questo modo poichè da 52kg che ero adesso sono più di 70kg in poco tempo .
Questo mi porta ad essere continuamente in depressione, sentirmi inutile, non avere libertà, pensare sempre in negativo, e non riesco ad andare avanti . Io sono cosciente di avere un disturbo bipolare che lo vedo una patologia e non malattia se devo essere sincero, perchè ci si può convivere avendo prevenzione . Io non voglio rovinare il mio fisico e salute a causa dei psicofarmaci però ! Mi viene costretto la cura anche dal tribunale del mio paese, ma non ci sono farmaci che non danno questi effetti ? Perchè se prima non avevo niente con ABILIFY ed ero migliorato del 70%, non posso rifarlo ?
Cosa cambia da PROZIN ad ABILIFY ?
Considerando che Serenase e Prozin sono stati anche nei scandali della medicina, io non sono proprio felice di ciò, non guarisco mai con questa USL, come posso fare ?
Non mangio tanto, prima di queste cure ero normale, poi ora sembra che la vita si sia fermata e non c'è via di uscita .
Che mi consigliate ?

Grazie .
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Prozin e Serenase non sono scandali ma farmaci tutt'ora utili per molti. Tuttavia, se Lei non li tollera ed ha avuto una buona esperienza con Abilify... perché non tornare all'Abilify (che costa molto e forse è "meno popolare in ambiente pubblico perché i Colleghi sono "tampinati" e indotti a ricorrervi meno frequentemente).
Ne parli con calma col Suo medico, ribadendo la Sua esperienza con l'Abilify e le difficoltà attuale, sono certo che vorrà venirLe incontro.

Con ogni augurio

MS

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Bhè sarà però io ho conosciuto persone che hanno avuto problemi e letto anche articoli negativi su questi psicofarmaci se devo essere sincero . Comunque, grazie per la risposta !
Si ci stò provando di tornare a quello psicofarmaco però non me lo prescrive la psichiatra nuova, purtroppo cambiano ogni anno ed è un disastro stare dentro la USL 7 DI SIENA a mio avviso . Non si guarisce mai, io mi trovo malissimo con questo PROZIN perchè sono 100 volte peggio di prima, e curo un problema e ne arrivano altri dietro, non và bene secondo me ! Seguirò il consiglio .....
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
pubblico per pubblico... e quindi spero di non essere eticamente in fallo... a Siena c'è il reparto di Psichiatria dell'Università che ha un buon ambulatorio. Provi a parlare con loro
[#4]
dopo
Utente
Buona idea, finora mi seguiva Nottola ma è una disperazione continua ! La ringrazio molto e domani sento subito questo reparto .