Prozac ansia e doc

Gentili dottori,

Da circa 3 settimane sto assumendo 40 mg di prozac per disturbo d'ansia con doc.
Da quando assumo questo farmaco sento una maggiore iperattività mentale associata a mal di testa e insonnia.Dopo quanto tempo mi devo aspettare un netto miglioramento clinico ?la dose massima che si può assumere ?
grazie a tutti per l'attenzione
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

a brevissimo dovrebbe avere inizio il beneficio del farmaco.

La dose può ulteriormente essere aumentata in funzione di una parziale risposta terapeutica che tuttavia andrebbe valutata tra qualche tempo, salvo diversa indicazione del suo curante.

Sarà importante mantenere un monitoraggio stretto del quadro clinico sia in funzione degli effetti benefici che degli eventuali effetti collaterali.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Garbolino,

Gli effetti collaterali descritti nel post precedente sono passeggeri ? per essere preciso l'insonnia,il mal di testa e l'iperattività erano già presenti prima della terapia solo che adesso è molto più marcata.
C'è il rischio che il prozac su di me non abbia nessun effetto terapeutico ?
grazie per aver risposto alla mie domande.
cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

le ipotesi possono essere diverse (sarà importante riferire il tutto allo specialista):

- il prozac può avere avuto un effetto iniziale "attivante" la sintomatologia ansiosa
- è troppo poco il tempo per valutare l'effetto del farmaco sulla sintomatologia
- sono presenti altre con-cause alla base di tale fenomeno.

Per ogni eventuale ipotesi sono previsti accorgimenti del caso che, ripeto, sarà il suo curante in grado di attuare al meglio per Lei.

Se lo desidera ci tenga informati.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Garbolino,

Prima di iniziare la terapia con il prozac ho provato prima la paroxetina e poi lo zoloft entrambi sospesi per una sonnolenza pazzesca ( ero uno zombie).Effettivamente ho la sensazione di un effetto attivante del farmaco a differenza degli altri che erano molto sedativi su di me.
E vero che per avere una risposta terapeutica per il doc ci vogliono alcuni mesi ?
grazie ancora.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

è vero che una valutazione compoessiva del reale beneficio del farmaco richiede qualche mese.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Garbolino,

Non ho capito se l'effetto attivante del prozac passa con il tempo ( non riesco a dormire ho la mente che va a 2000 ).Dopo quante settimane si può considerare inefficace ?
la ringrazio anticipatamente per la risposta.
cordiali saluti
[#7]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

come già detto, una valutazione complessiva del reale beneficio del farmaco, richiede qualche mese.
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gentile dr. Garbolino,

Questi farmaci sono curativi o sono solo sintomatici ? leggendo i commenti su internet c'è molta confusione in merito.
Ieri il dermatologo mi ha prescritto il tetralysal 300 da prendere per 40 giorni ( antibiotico )per curare l'acne posso assumerlo con il prozac o fa interazione ?
Grazie ancora per la sua disponibilità.
saluti