Assunzione prolungata del Valdoxan

Gentili Dottori,assumo una compressa di valdoxan da un anno e tre mesi,mi è stata prescritta dallo psichiatra insieme all 'Abilify in seguito a uno stato dissocativo dovuto a forti pensieri oessessivi e causato da delle tecniche meditative.Ho riufiutato di assumere abilify un pò perchè spaventata ,,essendo un antipsicotico,anche se lo psichiatra me ne consigliò,se non erro,un paio di gocce per un breve periodo ma anche perchè mi intressava lavorare su quei pensieri in psicoterapia,;ho scelto invece di assumere il valdoaxn per tenere a freno la depressione.Quei pensieri riesco a gestirli ,utilizzando le stesse tecniche che me li hano causati,la meditazione!Mi chiedo,secondo Lei avrei dovuto assumere Abilify?Il mio medico curante sostiene che valdoxan da solo non ha molta efficacia e va assunto insieme all'abilify.Sto pensando di tornare dallo psichiatra per rivedere la cura:assunmere valdoxan per un anno può essere nocivo?Voi cosa mi consigliate e cosa pensate della mia situazione?
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Gentile utente,
è consigliabile quando si è in trattamento con un farmaco antidepressivo, effettuare regolari visite di controllo presso lo specialista che lo ha prescritto che in questo modo potrà valutare la situazione e adeguare il dosaggio. Quindi le consiglio di tornare dallo psichiatra per un controllo.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Gentile doottoressa la ringrazio per la risposta,ne aprofitto per chiederle se l'assunzione del valdoxn prevede in modo obbligatorio esami del fegato,visto che io non ne ho mai effetuati e se in genere farmaci ssunti a lungo termine possono avere delle conseguenze.
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Un esame del sangue per valutare tra l'altro anche la funzionalità epatica è consigliabile. Tutti i farmaci che si assumono per lungo tempo vanno monitorati dal medico per valutare: se stanno funzionando, se occorre rivedere il dosaggio, se è opportuno sospendere o sostituire il farmaco con un altro.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2023
Ex utente
Va bene Dottoressa,ancora grazie per le sue risposte.Un saluto anche a lei.