Sospenzione zarelis ..effetti indesiderati??

salve a tutti..

ho scritto alcuni consulti ma voglio chiedervi un parere su alcuni disturbi o sintomi che ormai mi stanno tormentando da un anno...

riassunto veloce:
tutto iniziò nel settembre 2012.....leggera sonnolenza durante il giorno e leggera derealizzazione ...
il medico di base mi diagnosticò una leggera depressione (ho visto i sintomi che dà una depressione e non mi sono mai ritenuto depresso..non ho bassa autostima, non ho poca voglia di fare, non sono triste...anzi...)
comunque iniziai a prendere sertralina 50mg

non risolvendo la cosa andai da neurologo e psichiatra... mi diagnosticarono un disturbo d'ansia... e iniziai prima con citalopram e poi con zarelis 150mg....

in questo anno dove da febbraio 2013 ho iniziato ad assumere farmaci me ne sono successe di tutte... passo 15/20 gg bene...o comunque con leggera sonnolenza e leggerò senso di irrealtà( sopportabilissimo)... e momenti ... di una o due settimane di forte derealizzazione..confusione...sonnolenza forte...eccecc...

da un mesetto mi sono resoconto che da quando ho inizato ad assumere farmaci le cose invece di migliorare sono peggiorate..perchè non riesco più a distinguere cosa siano i veri e propri segni di un disturbo... oppure effetti collaterali...
cosi seguito dal neurologo da circa un mese stò dimunuendo zarelis con l 'idea di sospenderlo definitivamente... fare un resoconto generale del mio stato fisico di qualche mese e valutare eventuale dafarsi...

da due settimane sono passato da zarelis 150mg a zarelis 75mg... fino a due giorni fa tutto nella norma... adesso invece da due giorni accuso un intensissima sonnolenza.. mi si chiudono le palpebre ovunque,...fatico a tenerle aperte per tutta la giornata...con conseguente distacco di coscenza,confusione e difficolta a concentrarmi nel lavoro e nelle cose...senza contar la voglia di dormire e di non far nulla....

il neurologo dice che è IMPOSSIBILE...E RIBADISCE IMPOSSIBILE!!! ... CHE ZARELIS DIA ALCUN TIPO DI SONNOLENZA che sicuramente deriva da altri fattori...

domanda 1) secondo voi è vero che zarelis non può dare sonnolenza cosi forte???

domanda 2) dato il non miglioramento dei miei disturbi FISICI... è secondo voi plausibile che io voglia momentaneamente interrompere i farmaci??

domanda3) lo psicologo che ho frequentato per 4 mesi mi ha detto che in me non trova particolare ansia.. non ho mai sofferto di attacchi di panico... di fame d'aria.. di tachicardia.. nulla....
secondo voi i miei sintomi sono per forza riconducibili all'ansia?? io sta maledetta ansia non me la sento in corpo....

domanda4) c' è una remota possibilità che questi disturbi di sonnolenza e distacco dalla realtà prima o poi mi spariscano e devo farci i conti per il resto dei meiei giorni??

grazie in anticipo... mi consulto con voi perchè parlando di persona con esperti sembra quasi che vadano a tentativi..piu che cercare veramente la fonte del problema..

grazie in anticipo a tutti coloro che mi possono aiutare o dare solo un consiglio!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Può dare sonnolenza come qualsiasi altro medicinale.
Se la cura non funziona, nell'arco di un mese, due, tre si sostituisce o si cambiano i dosaggi. Chieda una cura alternativa se con questa si trova male.
I sintomi possono essere riconducibili all'ansia nel senso che si manifestano insieme all'ansia, o perché l'ansia crea preoccupazione per elementi che normalmente passano inosservati.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini