Xanax una volta a settimana crea dipendenza o assuefazione?

Salve, volevo la vostra opinione sul fatto che prendere lo XANAX una sola volta a settimana al dosaggio di 0.5 Mg possa provocare o no assuefazione o dipendenza. Premetto che sono seguito da due psichiatri e anche tra i migliori,che affermano che questa evenzienza è impossibile, ma dato che tendo a non fidarmi vorrei la vostra opinione.
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
La stessa definizione di assunzione una volta a settimana esclude il concetto di assuefazione!

Si fidi dei suoi psichiatri.

Dr. Manlio Converti

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il fatto che un farmaco che deve servire alla riduzione dell'ansia possa essere utilizzato in tal modo indica la totale inutilità di tale prescrizione che non può comunque essere considerata corretta.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
dopo
Utente
Signor Converti la ringrazio per la celere rassicurazione.

Signor Ruggiero La terapia è stata confermata da entrambi gli psichiatri, di cui uno è addirittura uno dei massimi esponenti della Psichiatria a New York e Ginevra. Ovviamente non ho certo le competenze per entrare nel merito della questione, mi limito a seguire il parere dei miei specialisti.

P.S: E' deontologicamente corretto che uno specialista affermi l'inutilità di una prescrizione di altri specialisti? non sono nessuno per dirlo certo, ma credo che un pizzico di umiltà nella vita non possa che giovare alla crescita personale.

PPS: Tra l'altro noto che non ha risposto alla mia domanda. (Non che sia obbligato a farlo ovviamente).

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Credo che lei chiami i massimi esponenti a cui si è rivolto "dottore" o "professore", quindi, come minimo, sarebbe opportuno che chiami "dottore" anche me.

Ritengo di poter esprimere dissenso in tale prescrizione in quanto completamente senza senso, anche se la prescrive il miglior psichiatra dell'Universo. Mi limito a considerare quanto indicato da Linee Guida e Pratica Clinica.

Inoltre, il solo fatto di assumere una benzodiazepina in tal modo non può dare alcuna dipendenza ed assuefazione, anche se ritengo che la dipendenza psicologica al farmaco (e quindi non fisica) sia un elemento da non trascurare.

Dovrebbe inoltre specificare la diagnosi ed il resto del trattamento se effettivamente desidera un parere professionalmente corretto.
[#5]
dopo
Utente
DOTTOR Ruggiero l'ho definita "specialista" al settimo rigo.
Mi interessava solamente un parere tecnico su questo farmaco. Ovviamente seguo altre terapie non solo sintomatiche per il mio disturbo.

Grazie per le risposte a tutti i DOTTORI

-Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Prego non c'è di che.