Disturbo della personalita'

salve,
e' da piu' o meno quando ho 12-13 anni che ho problemi dentro me, ansia, depressione, attacchi di panico, sensi di colpa, difficolta' nelle relazioni (nel senso di come mi sento con le persone, le emozioni) ecc. . non ho mai tenuto in considerazione disturbi psicologici o dato importanza alla cosa in senso medico, ma ultimamente informandomi a riguardo, ho riscontrato in me sintomi (del disturbo di dipendenza e borderline di personalita'). da quel che mi ricordo sin da quell eta' ho avuto periodi depressivi piu o meno lunghi. il mio problema e' che adesso sono fuori dall italia, lontano e sebbene fosse da mesi che non avessi panico ansia depressione o altro in questi ultimi giorni ho avuto dell ansia costante piuttosto forte in seguito a un fatto accaduto. quando sono nel periodo d' ansia sento che devo cercare aiuto che non ce la faccio, e quando passa e sono normale penso ma no e' tutto ok non e' niente. ho letto che fa parte di certi problemi che la persona neghi a se stessa di avere il problema, cosi' io non so piu cosa pensare, e il parere di un medico obbiettivo sarebbe forse la soluzione. non so come avere una diagnosi veritiera, come comportarmi, essendo in un paese dove non posso parlare italiano non posso far niente. io vi chiedo cosa credete io debba fare, se lasciar passare o tornare in italia e farmi vedere da qualcuno...(non sono permanente in un altro stato ma sto viaggiando)
non ho mai parlato a nessuno di cio' e il vostro consiglio per me e' fondamentale.
grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente

Se la situazione non assume carattere di urgenza può attendere di rientrare in Italia e farsi visitare da uno specialista di sua fiducia, in particolare per inquadrare meglio la situazione che, comunque, potrebbe assumere caratteristiche differenti dalla sua preoccupazione principale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie inanzitutto per l' immediata risposta, ma non capisco cosa intende per "potrebbe assumere caratteristiche differenti dalla mia preoccupazione principale".
non so quando tornero' in italia, potrebbero passare molti mesi. crede ci si possa fidare di una diagnosi online? ho visto siti di medici che lo fanno, ma non sono sicuro sull attendibilita' di una diagnosi psicologica senza un confronto di persona..
grazie!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

lei pone un dubbio su un disturbo di personalità che va valutato con visita diretta ma che non risulta essere nella clinica un motivo di diagnosi primario per ciò che attiene ai disturbi che lamenta.

Come da condizioni di servizio, avrà potuto notare al di sotto di ogni consulto la seguente dicitura "Attenzione: MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
Vedi le Linee Guida per l'uso dei consulti online. I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti iscritti. E' vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione." che esplicita che il rapporto che si costituisce on line non è pari a quello dal vivo.

Seppure alcuni erogano questo tipo di servizio, di fatto esso non sarebbe erogabile nè consentito. Legislativamente la situazione non è ben regolamentata.

Se ritiene di non poter attendere dovrebbe cercare uno specialista nella zona di domicilio attuale.