Aumento cipralex

Salve Dottori,
La mia domanda è semplice:
- A un aumento del cipralex da 10 mg a 15 mg corrisponde un aumento degli effetti collaterali come ad esempio libido e aumento di peso?

Per la mia ansia, depressione e DAP ho assunto cipralex 5mg per 10 gg, poi da 31 gg lo stavo prendendo al dosaggio di 10 mg ma per alcuni eventi nella mia vita gli ultimi due giorni mi sono sentito veramente strano, in stato confusionario, fortemente depresso e irascibile come se stessi per scoppiare e l'ansia d'altronde non era scomparsa del tutto in quesi 31 gg a pieno regime.

Voi cosa avreste fatto? Considerate 31 gg a dose piena un arco di tempo ancora valutabile per determinare delle conclusioni?
Il mio psichiatra mi ha consigliato l'aumento a 15 mg
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
la maggior parte di effetti collaterali sono dose-dipendenti, non tutti, non sempre ma il risultato di solito è quello di vedere aumentare più o meno sensibilmente gli e. c.

per quanto riguarda il dosaggio difficile dirlo, a volte gli SSRI causano un effetto di "iperstimolazione" su ansia, irascibilità etc e quindi conviene aspettare. Questo potrà meglio deciderlo lo Psichiatra che La segue.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Concordo con il Suo psichiatra.

10 mg non è la dose "piena" di cipralex, e neanche 15 mg lo è ancora, ma si va per gradi, per trovare la minima dose che risulterà efficace. Circa un mese, dal momento dell'aumento precedente della dose è un stato periodo più o meno giusto per aspettare se la dose ha efficacia antidepressiva o no.

Normalmente il Cipralex non dà l'aumento di peso, ma gli effetti negativi sulla libido in alcune persone (non sempre) possono esserci. Gli effetti sulla libido potrebbero però non essere dose-dipendenti, per cui, se con 10 mg non ci sono stati, potrebbero non comparire neanche con il successivo aumento della dose.

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#3]
dopo
Utente
Io dei cambiamenti sul tono dell'umore ce li ho avuti, un po meno sull'ansia che si è aggravata appunto per due fatti accaduti.
31 gg a 10 mg quindi sono abbastanza per fare un resoconto?
Mi piacerebbe avere ulteriori pareri.