Cipralex da sette anni

Salve Dottori,
Sono un ragazzo di 32 anni. Sono un ingegnere e faccio ricerca in ambito medico.Sono in cura ormai da sette anni con cipralex 10mg per episodi frequenti di attacchi di panico e ansia.

Non ho particolari problemi con l assunzione del farmaco se non per un aumento del tempo nel raggiungere l'orgasmo.

Poichè oramai sono mesi che mi sento meglio vorrei smettere e chiaramente ne ho parlato con il mio psichiatra.

La mia domanda è la seguente. Smettendo a quali problemi potrei andare incontro?

E' verosimile riuscire a sospendere il farmaco o dovrò prenderlo per il resto della mia vita?

Inoltre posso considerarmi dipendente dal farmaco?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
premesso che una eventuale sospensione va concordata assieme al suo specialista curante,se le condizioni cliniche da lui rilevate fossero tali da permetterlo,si può solo risponderle in maniera generale.Il farmaco in questione non da una dipendenza nel senso stretto del termine,anche se ,soprattutto in caso di brusca sospensione,ci possono essere dei sintomi fisici di disagio.L'eventuale interruzione va quindi effettuata in maniera lenta e graduale al fine di minimizzare tali possibili problemi.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani