Sospetto autismo

Salve sono Genitore di un bambino di 3 anni , fatto un controllo da neuropsichiatra infantile circa 6 mesi fa in due sedute la quale nn nota nulla di preoccupante a parte un ritardo di linguaggio .
Ora 3 anni compiuti ha iniziato a dire qualche parola in più , i soliti mamma papà nonna più i nomi di 6/7 colori, conta fino a 10 chiede quando ha fame e sete , saluta e alcune altre parole che ripete quando sente ma non utilizza in seguito. Allegro vivace capriccioso , dorme abbastanza ma fatica a mangiare ciò che proponiamo ma preferisce poche cose e spesso chiede latte . Non usa ancora due parole insieme e ciò che mi preoccupa sono alcuni gesti che a volte fa tipo scuotere la testa per alcuni secondi o battere le mani sulle orecchie gesti che comunque non fa tutti i giorni ma a volte. Gattonato a 7 mesi camminato a 13 .
Diciamo che la mia preoccupazione e dovuta ad alcuni gesti come quelli sopra elencati che ogni tanto fa dal fatto che incrocia non sempre lo sguardo ma a volte lo evita,inoltre gioca spesso con macchine e gira le ruote di esse.Aggiungo che si fa coccolare non ha problemi a dare baci alla gente ma si intimidisce con i coetanei. Chiedo scusa se ho dato informazioni disordinate ma spero comunque di avere da voi un consulto grazie mlle
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
I comportamenti che descrive potrebbero rientrare nell'ambito dello sviluppo fisiologico del bambino. Tuttavia, per escludere qualsiasi tipo di problemi é assolutamente necessaria l'osservazione diretta del bambino, oltre che la descrizione dei comportamenti da parte dei genitori, per cui può essere opportuno continuare a far valutare il bambino da uno specialista, con la frequenza che lo stesso specialista riterrà opportuno.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it