Zoloft e manie

Salve,scrivo per un parente stretto che da 8 anni è in cura con zoloft da 200 mg per doc. Dopo il manifestarsi della Doc ,con molta fatica riuscii a mandarlo da una psicologa comportamentista ,che a sua volta lo indirizzo da una neurologa che gli prescrisse lo zoloft ,inizialmente 50mg ,poi per telefono glelo aumento fino a 200mg.
dopo 30-40 g dall'inizio della terapia la doc scomparve ,per non manifestarsi piu'.Questa persona pero' ha assunto il farmaco sempre con molto alcol ,anche fino a ubriacarsi ,oltre ad autoprescriversi medicine varie.sonniferi ,omeprazen,tad in fiale,oltre ad altre cure specialistiche prescritte regolarmente per la tiroide,il cuore , il colesterolo.Parliamo di circa 10- 12 pastiglie al giorno,assunte sempre insieme ad alcol.HA continuato ad andare dalla psicologa ,ma la neurologa non l'ha piu visto da 8 anni.
Ora mi sono accorta ormai da un anno che questa persona ha sviluppato sul piano psichiatrico un'idea di se stesso grandiosa ,non corrispondente purtoppo al vero , con investimenti finaziari rischiosi, spese quotidiane eccessive, penso anche una dipendenza dal gioco,uno stato euforico generale non collegato alla realta' dei fatti , insomma sta mettendo a rischio l 'esistenza della famiglia .
Sul piano fisico le conseguenze non sono meno pesanti,diarrea mattutina,assenza totale libido,sbadigli in continuazioe,mancanza di appetito.
Premetto che non lavora ,vive di una rendita che tra breve finira' ,passa le giornate al bar a bere. ha comprato un cavallo da corsa,ma gli hanno rifilato un ronzino con mille problemi,ma pensa nella sua testa che vincera' il gran premio e lo rendera ' ricco.Insomma tutte ideazioni sue non correlate alla realta'.Ho provato intutte le maniere ,buone e cattive ,di farlo ragionare, ma niente ,questa corazza di falso ottimismo non si spezza,.Inutile dire che non vuole andare da un medico a farsi curare perche sta benissimo.Non so piu come fare ,aiutatemi,datemi qualche consiglio per rompere questo stato.grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se la persona in questione non vuole farsi curare non può fare molto. Potrebbe segnalare la situazione al centro di salute mentale della zona di residenza per valutare insieme la possibilità di mettere in atto un accertamento sanitario obbligatorio oppure un trattamento sanitario obbligatorio, qualora ve ne fosse la necessità e le condizioni. Inutile dire che, nel caso si trattasse di un disturbo dell'umore in fase euforica, l'assunzione di un antidepressivi ad alte dosi può contribuire a rendere la situazione clinica ancora più difficile.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it