Fluvoxamina

Gentili Dottori, vorrei un''informazione: la fluvoxamina 50 mg (2 compresse al giorno) somministrata per disturb depressivo e Doc è sufficiente per eradicare bene il problema, oppure, alla sospensione del farmaco tutti i disturbi si ripresentano tali e quali a prima e quindi questo significa dovere assumere il farmaco a vita...pena una vita fatta di tristezza e ossessioni?

Grazie di cuore
cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere per il doc occorrono dosaggi più alti per ridurre al minimo o far scomparire i sintomi. Purtroppo vi é una discreta percentuale di casi che ricadono dopo la sospensione del farmaco, in genere entro 2-3 anni dalla sospensione, con una grande variabilità da un caso all'altro.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
in meno di 10 giorni ha già avuto una variazione terapeutica?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Per quanto riguarda il disturbo depressivo, se si è trattato solo di un episodio depressivo, si può pensare ad un periodo (concordato con lo specialista) di farmacoterapia. Se si è trattato di più episodi depressivi, bisogna essere più cauti e possono richiedersi anni di farmacoterapia, ma non è detto che sia a vita (faccia sempre riferimento al Suo specialista per quanto riguarda tali valutazioni). Invece, per quanto riguarda il DOC, bisogna capire la sua natura. I sintomi ossessivo-compulsivi possono essere solo un epi-fenomeno dello stato depressivo; oppure può essere un DOC vero e proprio, il quale normalmente recidiva con l'interruzione della farmacoterapia; nel DOC però, oltre alla farmacoterapia è indicata anche la psicoterapia, e in alcuni casi (non in tutti) la psicoterapia (e le capacità acquisite in psicoterapia) potrebbero controllare il disturbo (ma questa strada, se viene intrapresa, allora già adesso durante la farmacoterapia e protratta per un periodo sufficiente in associazione con questa e dopo, e non decisa solo alla sospensione del farmaco). Infine, ci sono dei casi nei quali più che del DOC si tratta dello stile caratteriale ossessivo-compulsivo. In tali casi è indicata la psicoterapia.

Dr. Alex Aleksey Gukov