Ancora su cymbalta e anafranil

gentili dottori

mi scuso da ora per riproporre questo quesito al quale un vostro collega di cui non ricordo il nome,ha gentilmente risposto

ripropongo la mia anamnesi in maniera piu' dettagliata per cercare di spiegarmi meglio:

sono in cura farmacologia e psicoterapeutica per:
Disturbo depressivo maggiore,DOC,dismorfofobia.

inoltre sono in cura per fibromialgia con un reumatologo
con la terapia psicoterapeutica abbiamo raggiunto alcuni risultati soprattutto per quanto riguarda la dismorfofobia,

la terapia farmacologica che mi e' stata prescritta dallo psichiatra e' il seguente

ANAFRANIL 150 MG RIVOTRIL 3 MG TALOFEN 40 Gtt Die

La terapia del reumatologo e' :
LYRICA 300 MG,CONTRAMAL 20 GTT DIE,CYMBALTA 60 MG DIE

il mio psichiatra non vuole assolutamente che io prenda anche cymbalta perché dice che potrebbe interferire con l'anafranil dal punto di vista molecolare.

Ma non riesco a capire il perché:lo scorso anno sono stato in cura per la fibromialgia e il disturbo depressivo da un neurologo che associo' tranquillamente il cymbalta da 60 con il laroxyl (25 gocce die).
ha paura della sindrome serotorinergica?

non lo so,io vorrei seguire anche la terapia del reumatologo completamente,pero' lo psichiatra me lo sconsiglia piu' che fortemente.

secondo voi tali preoccupazioni sono fondate o devo chiedere un secondo parere??

scusate se sono ritornato sullo stesso argomento,ma non ho capito qual e' la preoccupazione dello psichiatra
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Le è stato spiegato chiaramente nel consulto precedente il motivo della non assunzione del trattamento.

Probabilmente il reumatologo non è stato informato della assunzione di Anafranil.

La duloxetina non ha indicazione nel DOC e potrebbe peggiorarlo.

Se poi vuole seguire le indicazioni di uno specialista differente è libero di farlo.

Ritengo che le spiegazioni che ha già avuto siano più che sufficienti per ciò che attiene ai trattamenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Concordo col collega, e aggiungo che in casi simili l'ideale è che gli specialisti si consultino fra loro direttamente (basta una telefonata o una mail).
Saluti

Franca Scapellato