La mia bimba ha 2 anni e non parla

Sono mamma di una bimba di 2 anni, che non parla ancora. Dice solo mamma, papà e basta. Anche queste parole li dice soltanto quando è sofferente o quando ha voglia. Se li chiedo di ripeterli non lo fà e se io insisto mi porta la sua mano sulla bocca (per dirmi di smetere). E una bimba molto vivace, si capisce a gesti, cioè se vuole qualcosa ci prende per mano e ci porta dove è la cosa che vuole, se vuole giocare ci prende per mano e ci porta al gioco che vuole. Se vuole l' acqua va a prenderla da sola (ormai conosce tutti i posti delle cose in casa). La gravidanza è andata tutto bene, è nata 3 giorni dopo quello stabilito, bimba sana...non va al nido. E bilingue, a casa io e mio marito parliamo la nostra lingua che la bimba capisce benissimo. Sta tutto il giorno con me e purtroppo non è molto in contatto con altri bimbi. E sempre stata una bimba calma, non ha paura degli estranei, anzi va con tutti i grandi. Con gli altri bimbi non sa giocare, forse perchè non è abituata, anche se talvolta cerca di imitarli, per esempio se tossiscono lei fà il verso subito dopo, se urlano o cadono o fanno versi buffi lei si mette a ridere e urla con loro. Se sente della musica si mette a ballare a modo suo. Gli piace giocare con noi e ride tantissimo. Si abitua facilmente a nuove situazioni. Sono un po in ansia adesso perchè ha compiuto 2 anni questo mese e non parla. La mia pediatra mi ha detto di aspettare perchè è ancora piccola per portarla dal logopedista e secondo lei non ci sono problemi sulla motricità, anzi è molto vivace. Volevo un vostro parere. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile Signora,
Generalmente i bambini che ascoltano due lingue possono tendere a iniziare a parlare più tardi rispetto alla media dei bambini i cui genitori parlano una sola lingua. A parte questa premessa, se la pediatra non ha notato alterazioni nel comportamento e non ritiene sia necessario approfondire la cosa, allora occorrerebbe fidarsi. Per sedare ulteriormente la sua ansia potrebbe chiedere anche il parere diretto di uno specialista in neuropsichiatria infantile, qualora dovesse persistere questo ritardo nel linguaggio.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta dot.ssa.
Ho dimenticato di menzionare che mia figlia non imita e non fa i versi degli animali. Gli piace sentirli quando lo faccio io. E un altra cosa e ke la bimba fa mmmmmmmmmmmmmmmmmmm. Premetto ke questo verso l ha sempre fatto...ha iniziato a farlo quando si addormentava...io le cantavo una ninna nanna e lei mi accompagna con questo mmmmmmmmmmmmm... La usa anche durante il giorno, ma non sempre e oltre a questo fa altri versi. La pediatra mi ha chiesto di questo mmmmmmmmmmmm della bambina e questo mi ha messo un po l ansia....e ripeto lei mamma e papà lo dice quando ne ha voglia e non quando io le chiedo di ripeterla.
Aspetto l estate per portarla da uno specialista ma nel frattempo la questione del linguaggio della bimba mi sta tormentando e mi stano venendo mille dubbi.