Terapia farmacologica psichiatrica in contrasto con antibiotici

Salve,sono un ragazzo di 24 anni in cura per disturbi dell'umore da circa 4 anni

A dicembre ho avuto una broncopolmonite,che son riuscito a debellare mantenendo però tutt'ora del febbricolo.
Sono andato da un Internista che mi ha prescritto una cura cosi composta:

Klacid 250mg 2 compresse al giorno
Levoxacin 250mg una dopo pranzo.

Io purtroppo mi son preoccupato,dato che assumo come terapia Seroquel 25 mg,litio 600mg,surmontil 40mg 10 gtt e 400 tegretol rm.

Mi è stato detto che per assumere la terapia lo psichiatra avrebbe dovuto rivedere i dosaggi per questi 10 giorni,lui però mi ha detto che non corro nessun pericolo e anche così posso assumerla senza problemi,

Non sò cosa fare francamente,perchè trovo due professionisti in contraddizione,se qualcuno potesse darmi delle delucidazioni cortesemente,gliene sarei grato e potrei iniziare la mia terapia mettendo fine a questi 5 mesi di febbre.

Grazie mille della cortese attenzione,disponibilità e professionalita.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La claritromicina, klacid nel suo caso, può inibire il metabolismo della quetiapina, aumentandone gli effetti. Altri tipi di interazioni tra diversi dei farmaci da lei citati possono verificarsi, aumentando il rischio di allungamento del tratto QT dell'elettrocardiogramma. Tale possibilità può non avere alcun significato clinico, soprattutto in persone giovani in nono stato di salute. Più raramente in soggetti predisposti e con patologie cardiache concomitanti, può causare problemi. Probabilmente, nel suo caso, la cosa migliore potrebbe essere quella di far parlare tra loro gli specialisti coinvolti, in maniera da chiarire tra loro e, conseguentemente, anche a lei, la strategia da adottare.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
La ringrazio per la sua disponibilità e per esser stato così celere nella risposta.

Io sono in cura a Cagliari privatamente da uno psichiatra,che sento periodicamente e lui dice che nessun problema dovrebbe riscontrarsi data la breve durata della terapia antibiotica,e i bassi dosaggi sia di questa che di quella psichiatrica(avendo effettuato circa 12 giorni fa analisi complete di tutto il sangue,comprese litiemia,livelli carbamazepina,transaminasi etc.

Per la febbricola,sono in cura presso l'ospedale SS trinità di Cagliari,percui il medico non avendo un recapito,mi disse di parlare con lo specialista psichiatra,perchè per lui il surmontil il litio e il seroquel a quei dosaggi e viste le analisi non sarebbero state un problema(per questo disse di aver optato per dosaggi di klacid e levoxacin di 250mg)

L'unico problema invece,sarebbe stato i 400mg di tegretol,dopo aver visto le sue interazioni,mi disse che sarebbe stato meglio diminuirne le dosi,o sospenderlo.

Non credo ci sia modo di farli parlare,per questo ho deciso di scrivere qui per avere rassicurazioni poichè debbo iniziare la terapia assolutamente,nonostante le mie paure.

Lo psichiatra tutt'ora dice che la mia terapia è abbastanza bassa e che posso tranquillamente prendere quegli antibiotici.

La ringrazio di tutto,

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In effetti la claritromicina può aumentare i livelli plasmatici di carbamazepina. Probabilmente lo specialista valutati entrambi i dosaggi e valutati gli attuali livelli plasmatici di carbamazepina, ritiene che non debbano esserci preoccupazioni.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille di nuovo,

Soffrendo d'ansia la mia grande preoccupazione era quella che
non ci fossero rischi gravi o pericolo per la salute,ma vedo dalle sue parole
che credo possa prenderli senza problemi,a parte i soliti nausea,capogiri e stanchezza.

Saluti,