Attacchi di panico ansia

Caro dott.sono una ragazza di 34 anni che da quando ne avevo circa 20 che soffro di attacchi di panico,ho assunto zoloft da 50mg al di per ben 7 anni circa.il mio disturbo peggiore era quello che tutto ad un tratto mi sudavano le mani diventavo pallida con il labbro bluastro e mi girava la testa non svenivo ma mi sentivo morire,poi il mio cuore batteva a 1000 all'ora.con lo zoloft questo disturbo e scomparso,ma mi sono rimasti altri sindomi,come la paura che possa tornarmi,lagitazione quando mi trovo in luoghi con confusione,cerco sempre di trovare una via di fuga,non riesco a rilassarmi ho a rimanere seduta tranquillamente,ho sempre questi pensieri che improvvisamente debba sentirmi male.adesso a 8 mesi che non prendo più lo zoloft perchè la mia prolattina e alta.vivo ma vivo male così,volevo chiederle una cosa ma siamo noi stessi che col solo pensiero ci facciamo venire tutti quei brutti sintomi?io prima ero una ragazza solare,forte.non avevo questi blocchi che ho adesso.tante volte ho paura perchè mi chiedo ma se continuano questi pensieri mi faranno diventare matta un giorno?lo sò che sono domande stupide ma è la verità quella che dico.io sono rimasta vedova a 20 anni.e la mia vita e il modo di vederla e mutato drasticamente da quel terribile giorno.potrei assumere della valeriana o magari qualcosa che non faccia alzare la prolattina?cerco di combattere questi pensieri con la forza della mente crede anche lei che sia questa la miglior medicina per guarire,ho per migliorare almeno.pechè credo che stia tutto nel convingersi che in realtà non ho niente, grazie mille spero mi rispondete.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
vede, con la volontà possiamo curarci, sopportare certi sintomi, a volte gestire meglio l'ansia ma non "guarire"
Il panico è un disturbo che ha tanti aspetti tra i quali anche dei meccanismi basati sul funzionamento "patologico" del sistema nervoso, di alcune sue strutture.
Non impazzirà certo ma deve curarsi, non esiste solo lo zoloft, consulti il suo psichiatra e se lo faccia sostituire se le causa problemi con la prolattina

cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
quindi se non ho capito male,e una malattia di qualche struttura del mio sistema nervoso,e non dipende da me,ho dal trauma che ho avuto dopo la perdita del mio compagno,quando mi sento così,scusate dott.ma sono ignorante su questi argomenti.io ho fatto analisi del sangue,tac,ecc e de tutto apposto almeno così dicono.adesso ho solo la prolattina alta e devo fare una ram con mezzo di contrasto per vedere se c'è un microadenoma,perchè il mese scorso la ram lo esequita senza mezzo di contrasto e non si è evidenziato nulla,quindi per sicurezza la sto rifacendo con mdc.mi scusi se sono stata troppo invasiva,volevo anche dirle io sò che tutti gli antidepressivi e ansiolitici fanno alzare la prolattina lei potrebbe consigliarmi qualcosa?appena posso andrò dal mio dott.e ne parlerò.purtroppo al momento non ho possibilità economica per andarci.comunque la ringrazio sinceramente per avermi dedicato del suo tempo.cordiali saluti
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
aggiungo solo un appunto:

50 mg di zoloft, almeno nella mia esperienza, sono generalmente sottodosati per il tipo di disturbo descritto.

Sarebbe opportuno, in tal senso, una rivalutazione posologica del medicinale. Inoltre la correlazione con la prolattina alta difficilmente è possibile.

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie mille per la sua risposta,infatti per la prolattina ho prenotato una ram con mezzo di contrasto perchè quella fatta precedentemente è stata esequita senza mdc,e non hanno evidenziato nessun adenoma all'ipofisi.per quando riguarda lo zoloft a me è stata questa la dose che mi e stata prescritta,sa non vorrei assumere altri medicinali sinceramente,ormai non ho più le vertigini che avevo prima,ho solo la paura che possa riaverli e mi metto in agitazione,diciamo che riesco a controllarla.o meglio ci convivo ormai da parecchi anni,credo che questa malattia mi sia venuta a causa delle brutte esperienze traumatiche che ho dovuto affrontare,secondo il suo punto di vista questi disturbi come vengono?c'è qualcosa di patologico nel mio sistema nervoso?io non sono un dott.sono ignorante ma vorrei capirci qualcosa.grazie mille
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
A me sembra un pò singolare che lei abbia avuto un trattamento psichiatrico per oltre 8 anni e non le sia stato spiegato il motivo della prescrizione, che ovviamente non è correlano le alla diagnosi psichiatrica di cui soffre ma al meccanismo patologico del cervello che produce i disturbi.

La prescrizione era seguita da uno psichiatra?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
si la prescrizione è stata seguita dal psichiatra dell'ospedale della mia città,ma non mi ha spiegato niente riguado a tutto ciò.se lei gentilmente potrebbe spiegarmi qualcosa le sarei immensamente grada.io prendevo lo zoloft da 50 mg una volta al giorno perchè avevo questi specia di vertigini diventavo pallida e avevo paura.ma non ho mai avuto disturbi di tipo,volere suicidarmi,oppure di non avere la ragione apposto,ho fare del male agli altri. ho fare tante altre cose che possono essere anormali.non sono stata mai depressa,anzi sono sempre stata iper attiva,secondo lei ho qualcosa che non và?potrei diventare pazza? per questa mia ansia e paura.comunque gentilmente se può mi risponda.grazie e auguri di buona pascqua.
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Chi prescrive un trattamento dovrebbe spiegare l'andamento del trattamento e le motivazioni della prescrizione.

Almeno andava esplicitata la diagnosi.
[#8]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

condivido pienamente il parere del collega.
Eventualmente ricontatti lo psichiatra curante per avere maggiori informazioni in merito alla cura.

Ribadisco, senza con questo voler sostituirmi a chi la segue, che all'apparenza il dosaggio dello zoloft è troppo basso: questa potrebbe essere al causa dei sintomi che attualmente lamenta.
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
qualcuno gentilmente vuole rispondere alle mie domande?ormai lo zoloft non lo assumo più da ben 8 mesi,quando lo prendevo le mie vertigini si sono allontanate del tutto,mi è solo rimasta la paura ma credo anche che questa cosa faccia parte del mio carattere perchè sono molto sensibile e fifona.