Effetti opposti degli antidepressivi

Gentili Dottori
riassumo la mia diagnosi psichiatrica
disturbo depressivo maggiore
disturbo d'ansia generalizzato
doc

in questi ultimi 3 anni sono stato curato con daparox(40 mg) con remeron 30 mg per 5 mesi,successivamente sertralina 200 mg sempre con remeron per 6 mesi,fevarin 150 mg +remeron per 5 mesi
gli effetti sull'ansia erano notevoli,sopratutto con la paroxetina,ma lo stesso non si puo' dire per l'umore,dove i risultati sono sempre stati scadenti.
si e' tentato di associare stabilizzanti dell'umore come tolep e lamotrigina ma sull'umore risultati scadenti(invece sull'ansia risultati buoni)

lo psichiatra attuale ha impostato la seguente terapia
anafranil 150 mg(che sto assumendo gradualmente da 3 mesi),talofen 40 gocce,rivotril 3 mg die.
in piu' ci sono lyrica 300 mg per fibromialgia a cui e' stato aggiunto 400 mg di carbamazepina da un neurologo per sospetta nevralgia di Arnold con coinvolgimento del trigemino.

ora cosa sta accadendo:con l'umore sto molto meglio rispetto a quando prendevo zolofi,fevarin e paroxetina,ma l'ansia no,l'ansia e' ancora presente e mi impedisce di svolgere le mie attivita',come studiare,uscire di casa,occuparmi delle faccende di casa ecc ecc

sembra una situazione senza uscita:i farmaci che mi facevano bene per l'ansia non mi davano risultati per l'umore,ora sta accadendo il contrario.

quadri come il mio capitano nella vostra pratica clinica o sono un caso isolato?
esistono dei rimedi?
grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Purtroppo casi come i suoi non sono infrequenti. Capita che in situazioni cliniche in cui sono presenti sia problemi d'ansia che dell'umore, le terapie classiche non sortiscano risultati completamente soddisfacenti. In questi casi é necessario ricorrere a strategie farmacologiche complesse con l'associazione tra diversi principi farmacologici, come già si sta tentando di fare nel suo caso. Se vuole ci tenga aggiornati sull'evoluzione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it