Fobia sociale

Gentili dottori ,soffro di fobia sociale e mi è stato prescritto zoloft 50mg con scarsi risultati , vorrei sapere A PURO SCOPO INFORMATIVO se Il sereupin(paroxetina) o l' entact (escitalopram ) in base alle vostre esperienze sui vostri pazienti possono risultare più efficaci .grazie delle eventuali risposte
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
In genere tutti i serotonergici sono efficaci sull'ansia sociale, dipende dalla risposta soggettiva (che può variare da individuo a individuo) e dalla dose. Utili anche la psicoterapia e, nei casi resistenti e gravi, i vecchi IMAO.

Detto questo la sertralina (Zoloft) potrebbe funzionare ma se la dose è di 50mg al giorno è molto probabilmente inefficace. Prima di cambiare farmaco discuta col suo medico l'eventualità di aumentare il dosaggio (si arriva anche a 200mg).

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Concordo con il Collega che mi ha preceduto nel ritenere che, generalmente, prima di abbandonare la terapia con un ssri, si dovrebbe saggiare la sua efficacia a dosaggi più alti, compatibilmente con la tollerabilità allo stesso farmaco. Ne parli con il suo specialista per valutare il da farsi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Da quanto tempo sta assumendo la dose di 50 mg?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie delle risposte , sto assumendo la sertralina da 5 mesi 50mg , mi consigliate di chiedere al medico un aumento di dosaggio ?mi confermate che la sertralina puó essere efficace quanto la paroxetina nel trattare il disturbo di fobia sociale ? Dottore perchè dice "potrebbe funzionare " di norma non funziona ?il medico ha sbagliato farmaco secondo lei ? Grazie , cordiali saluti
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Comunque il dosaggio andrebbe aumentato per raggiungere la dose minima efficace, poi vanno considerate altre opzioni terapeutiche.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie , provvederó parlandone col medico,ma volevo tolta questa curiosità : perchè la paroxetina ha più effetto nel trattare questo disturbo ? È una questione soggettiva ? Quale sarebbe la minima dose efficace ? Dato che ho 20 anni non ritiene dosaggi più alti possano essere deleteri ?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Dalla sua scheda risulta avere 50 anni.

Non è detto che la Paroxetina sia migliore per questo tipo di disturbo.

Intanto va considerato l'aumento e poi si può valutare la variazione.
[#8]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
...Dottore perchè dice "potrebbe funzionare " di norma non funziona ?...

non intendevo quello, mi scusi se mi sono espresso poco chiaramente, la sertralina ed altri SSRI sono invece solitamente efficaci
Inoltre, come le indicano i miei autorevoli colleghi, il farmaco va usato a dose efficace.
Qualunque sia la sua età è errato considerare dosaggi medio-alti più adatti agli anziani, semmai è vero il contrario: spesso il metabolismo e la rapidità di eliminazione di un farmaco sono elevate proprio nei giovani e quindi occorre salire con la dose per ottenere la risposta. Al contrario è in età più avanzata che le dosi vanno ridotte.
Un farmaco inutile è "dannoso", meglio una dose efficace anche se superiore che una piccola dose portata avanti per mesi e mesi senza risultati.

Un caro saluto
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie dottor Savino è stato molto chiaro oltre che gentile , un caro saluto
[#10]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Grazie a Lei e si affidi al Suo Medico con fiducia.