Paroxetina e nuvaring

Gentili dottori,
vorrei sapere se l'uso di paroxetina (30 mg al giorno) può interferire con l'efficacia del nuvaring (contraccettivo ormonale a rilascio vaginale).
Lo psichiatra al quale mi sono rivolta ha detto che la paroxetina diminuisce l'efficacia contraccettiva del 5%.
Visto che sul foglietto illustrativo del nuvaring eventuali interferenze con la paroxetina non sono contemplate, non vorrei che il dottore si riferisse ai contraccettivi ormonali orali (la classica pillola).
Inoltre, supponendo per assurdo che io, pur utilizzando un contraccettivo ormonale, rimanessi incinta, l'assunzione della paroxetina che problemi comporterebbe al bambino?
In attesa dei Vostri pareri, ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non vi è interazione specifica.

Se dovesse essere in attesa durante l'uso di Paroxetina sarebbe preferibile la sospensione se l'uso non è strettamente necessario.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il Dottore per aver risposto cortesemente al consulto.
Ho controllato anche sul bugiardino dell'Eutimil (paroxetina) che assumo ed anche in questo caso non ho trovato alcun riscontro.
Buona serata.