SOSPENSIONE E RIPRESA ELOPRAM

buonasera
dopo 5 anni in cui ho preso cipralex poi effexor infine elopram per curare ansia - attacchi di panico - ed un esaurimento nervoso da lavoro qualche tempo fa consultando il medico ho condiviso di sospendere gradualmente le gocce di elopram.
da 15 a 0 in 7 settimane.
sono passati 20 gg e dopo aver "combattuto" contro i primi sintomi di astinenza (scosse elettrica vertigini) da una settimana mi dovro di fronte a pensieri ossessivi che a volte nn mi fanno dormire, ansia, inizi di attacco di panico, tristezza.
lo specialista che mi ha rivisitato mi ha detto che forse il periodo estivo, il cambio del mio capo a lavoro ed altri eventi non hanno contribuito a facilitarmi le cose.
mi ha detto di riprendere 7 gocce per la prima settimana e poi 15 dalla seconda + prazene mezza la sera mezza la mattina + terapia cogn-comport il tutto fino ad ottobre.
per me è una vera sconfitta! se ricomcio subito con 7 gocce e dopo 20 gg di sospensione avrò dei problemi di sbalzo di umore?
aiuto!
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
è possibile che quando si decide di sospendere la terapia la patologia sottostante non si sia ancora risolta completamente e quindi che i sintomi possano riprendere, come è successo a lei.
In questi casi è opportuno ricominciare la terapia per un periodo più lungo.
Per quanto riguarda il dosaggio, le suggerisco di attenersi alle indicazioni che ha ricevuto. Se dovessero presentarsi problemi potrà consultarsi con il suo curante per variare i dosaggi.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
secondo lei già dalla prima assunzione dovrei stare meglio?
ma si può guarire o resterò sempre sotto questi farmaci?
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
probabilmente ci vorrà un po' di più (qualche giorno) per avvertire beneficio.
Alla seconda domanda invece posso rispondere che è possibile guarire, ma il tempo necessario è diverso da persona a persona.
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
grazie professore
saluti