Sintomi sospensione cura

Buongiorno, vado subito al dunque: da circa 2 anni sono in cura da uno psichiatra e prendo Depakin chrono 300mg mezza compressa la sera e Mutabon mite 2mg +10mg una compressa la sera.
Ora per altri motivi insieme al mio psichiatra abbiamo deciso di sospendere il Mutabon e mi ha dato il Trilafon (che dovrebbe essere uno dei due farmaci componenti il Mutabon).
dopo una settimana circa ho cominciato a non stare bene, difficoltà' a dormire, agitazione,nausea,brividi di freddo e sudorazione, bruciore alle cosce alle braccia e sul viso, disturbi ai muscoli e crampi ai polpacci, così' impaurito torno dal dottore che mi dice che sono sintomi di sospensione del farmaco che prendevo prima e mi fa subito tornare alla vecchia cura.
Ormai è da circa 15 giorni che ho ripreso la cura e sembra che i sintomi un pochino stiano sparendo anche se a giorni tornano a farsi sentire ancora molto forte.
Quello che volevo chiedervi è se secondo voi si tratti di astinenza e se si' quanto durano di solito questi sintomi dopo aver ripreso la cura?
grazie!
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Gentile utente, per rispondere al suo quesito occorrerebbe conoscere la diagnosi e se assume, o ha assunto di recente, altre medicine.
Il Depakin chrono a 150 mg/die è sottodosato, effettua regolarmente il dosaggio ematico dell'acido valproico ?
Quanto al Mutabon mite, la sospensione di 10 mg di amitriptilina (che è una dose molto bassa) non dà sintomi. Se il Trilafon era allo stesso dosaggio, 2 mg, non avrebbe dovuto accorgersi di niente, per cui la sintomatologia che descrive è imputabile ad altro.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottoressa, altri farmaci che prendo sono Amlodipina 5mg al mattino per la pressione da circa 2 anni, prendevo Atorvastatina 40mg per il colesterolo lo prendevo da circa 1 mese ma quest'ultima è stata interrotta d'accordo col mio medico circa 10 giorni fa' alla comparsa di questi sintomi proprio per tornare al periodo in cui "stavo bene", il mio psichiatra continua a dirmi che a breve comincerò' a vedere che i sintomi spariranno e tutto tornerà' come prima.
Ora le dito' un altra cosa e un po' mi vergogno, forse sarà' una fissa, ma leggendo in giro ho visto che i miei sintomi sono uguali a quelli della sclerosi multipla, è solo una mia fissazione? Premetto che ho fatto un paio di mesi fa una tac alla testa per delle vertigini che avevo e che abbiamo associato ad un problema di cervicale, infatti la tac ha detto il medico che era tutto ok.
Se questi sintomi non passano cosa dovrei fare?
grazie
P.S. premetto che l'unico cambiamento che ho fgatto in questo periodo è stato quello citato sopra e riguarda la modifica della cura psichiatrica è da 2 anni che sto benissimo, dopo circa una settimana dal cambio della cura ho iniziato ad avere questi problemi. la prima volta che si sono presentati questi sintomi è stato circa 15 giorni fa' ed è stata una crisi fortissima, pelle delle braccia e delle gambe che bruciava, piante dei piedi e palmi delle mani che davano prurito e sono quasi svenuto, poco prima di svenire ho rimesso, praticamente niente, sudorazione fortissima e poi subito dopo è passato tutto, tanto che il medico di guardia ,mi ha detto che mi aveva fatto male qualcosa che avevo mangiato la sera prima.
dopo quella volta i sintomi sono rimasti ma sembra che vadano diminuendo da quando ho ripreso la vecchia cura.
Ora che ricordo meglio, prima che cambiassi la cura per un paio di settimane ho avuto una forte debolezza, proprio per questo era stato deciso di modificarla, avevo fatto anche visita cardiologica con prova da sforzo ed era andato tutto bene.
non ci capisco più' niente!