Allucinazioni uditive e tattili

Salve dottori, sono un ragazzo di 20 anni. Vi sto scrivendo perchè mi trovo con dei problemi che non so come affrontare. Principalmente penso di avere delle allucinazioni. Da circa 10 mesi sento una voce( bassa) esterna pronunciare il mio nome; questa voce si manifesta più o meno una volta a settimana, anche in un ambiente silenzioso. Come se non bastasse percepisco 24h su 24 qualcosa che mi tocca provocandomi un enorme fastidio che diventa intenso solo se sono a contatto con altra "materia". Per esempio se sono seduto sento qualcosa sfregare sulle cosce che proviene dalla superficie della sedia. "Grazie" a questo disturbo non riesco a prendere sonno e dormo malissimo. Non ho nè amici nè conoscenti da quasi 2 anni e mezzo. Non sono mai stato da uno psichiatra, un neurologo o uno psicologo perchè non sono in grado di parlare con nessuno di questi problemi e non so che cosa fare. Vorrei un vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
I disagi che riporta meritano di essere approfonditi attraverso un consulto diretto con uno specialista. Se dovessero essere di origine psichica, il corretto inquadramento e la conseguente, eventuale, terapia, potrebbero essere di grande aiuto a ristabilire una condizione di maggiore benessere e equilibrio. Non abbia timore a rivolgersi di persona ad uno specialista psichiatra e non aspetti ancora altro tempo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it