Presunta crisi isterica

Salve, sono una ragazza di 25 anni. Espongo brevemente il mio problema: da un anno convivo con il mio ragazzo, con il quale sto da 8 anni. In seguito a due litigate pesanti credo di aver avuto delle crisi isteriche: non riuscivo a controllare la rabbia, tremavo e singhiozzavo incontrollabilmente. Ho da sempre problemi nella gestione della rabbia, credo sia dovuto in parte a violenze che ho subito da piccola da mio padre (parlo di schiaffi, calci e simili.) ma non mi era mai venuta una crisi così forte dai tempi dell'adolescenza. Il giorno dopo entrambe le litigate ho avuto crampi e fitte addominali, sensazione di fame e nel contempo di stomaco pieno, nausea. Può essere dovuto alla crisi? L' altra volta non avevo collegato le due cose, ho mangiato leggero per qualche giorno e poi è passato da sè. Posso mangiare normalmente e devo solo star rilassata secondo lei? Cioè, ritiene che la cosa sia dovuta alla crisi? Spero di aver scritto nella specialità pertinente al mio problema.

Cordiali saluti, grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 50
Gentile utente,
i sintomi fisici accusati il giorno seguente alle crisi di cui parla potrebbero,in linea generale,essere correlati con le stesse.Penso sia ragionevole pensare che un forte stress si possa manifestare anche attraverso sintomi che coinvolgono il sistema neurovegetativo. Una dieta leggera che non sovraccariche il sistema digestivo sarebbe senza dubbio d'aiuto,Indubbiamente solo una visita dal vivo può chiarire ogni dubbio,in tale occasione potrebbe anche valutare con lo specialista psichiatra di sua fiducia,se potesse valere la pena di affrontare le sue difficoltà nella gestione della rabbia al fine di prevenire l'esplosione di situazioni simili in futuro.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani