Disturbo fastidioso....quale competenza?

Buonasera e grazie mille per l'attenzione,cerchero di essere piu breve e coinciso possibile,illustrando prima la sintomatologia e le visite specialistiche effettuate:
-sensazione di lieve stordimento mentale(una sorta di ottundimento)
-codesto disturbo aumenta in maniera significativa in mezzo alla folla di gente (ad esempio nei grossi centri di supermercati)
-sensazione simile ad una persona che fa eccesso di alcool
Detto ciò premetto che sono un tipo caratterialmente ansioso,le situazioni piu difficili le affronto con ansia e difficoltà e sporiadicamente soffro anche di crisi di ansia,e per tali motivi sono in cura da uno psicoterapeuta.

Esami effettuati:
emocromo+esami tiroidei
visita cardiologica +ECG ed ecocardio
visita neurologica ed RM encefalica+EEG
tutti questi esami hanno un esito negativo

Un problema che purtroppo ho è una formazione di tessuto cicatrizzante nell 'orecchio esterno destro,in pratica si è formato "un tappo " di tessuto cicatrizzante subito in prossimità del timpano che mi va a tappare l'orecchio e non sento quasi piu all'orecchio destro,questo problema è accaduto in seguito ad un incidente che mi ha lacerato il condotto uditivo,e presento purtroppo un ipocausia da trauma.

Secondo la vostra esperienza di cosa potrebbe trattarsi?fino a che puinto vi è una componente psichica e fino a che punto vi è il problema organico dell'orecchio che aumenta tale disturbo(sempre se secondo voi l'orecchio puo causare cio)?
grazie mille.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
É possibile che la componente psichica e quella organica post-traumatica concorrano alla genesi dei suoi disturbi. Pesare esattamente l'impatto di ciascuna delle die é molto difficile. Secondo la mia esperienza, generalmente, questo tipo di manifestazioni hanno una prevalente componente psichica. Se così fosse e il tutto venisse confermato da una valutazione specialistica diretta, il trattamento adeguato potrebbe apportare grande giovamento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it