Dubbi su cambio terapia fluoxetina - brupopione

Buonasera , da pochi mesi ho ricominciato la psicoterapia e la terapia farmacologica per depressione ansia e fobia sociale , la psichiatra ha inizialmente optato per gabapentin 300mg e fluoxetina 20mg al di'. dopo circa tre mesi di questa terapia con effetti positivi sulle oscillazioni dell'umore ho pero' avuto un problema di eiaculazione ritardata scarsa libido e conseguentemente problemi durante i rapporti sessuali , quindi parlandone con la psichiatra ha deciso per la sospensione della fluoxetina sostituendola con il bupropione, la terapia a scalare della fluoxetina e' stata cosi' programmata :
mezza compressa per 5 giorni
un quarto di compressa per altri 5 giorni
niente per 3 giorni per poi cominciare con 150 mg di bupropione la mattina.
Vi chiedo se reputate questo cambio un cambio valido , se la terapia a scalare della fluoxetina e' adeguata .. poi leggendo le varie esperienze sul bupropione mi sono un po' spaventato , leggevo di forte ansieta' , disturbi del sonno , senso di irrealta', disturbi motori , nervosismo ecc..ecc.. io mi sento gia' abbastanza ansioso.
ringrazio anticipatamente chi vorra' fornirmi la sua esperienza professionale riguardo questo argomento.
cordialita'.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In genere il buproprione non é un farmaco usato in prima battuta per i disturbi d'ansia, ma, prevalentemente, per i disturbi depressivi. Viene usato in sostituzione qualora gli ssri diano effetti sessuali scarsamente tollerati, poiché l'assenza di azione sul sistema serotoninergico dovrebbe esentare il farmaco da questo tipo di effetti. Se leggera su internet delle esperienze con tutti i tipi di farmaci, leggerà prevalentemente esperienze negative perché i forum medici, così come quelli che riguardano tutti gli altri ambiti, vengono usati per trovare soluzioni ai problemi, non per informare gli altri sul fatto che si é risolto un problema. In genere, nella mia esperienza personale, ad eccezione di possibili lievi incrementi dell'ansia o lievi alterazioni del sonno nelle fasi iniziali della terapia, il bupropione non presenta particolari problemi di tollerabilità. Se vuole ci aggiorni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore , attendero' allora di vedere quali effetti avro' con questo farmaco ed eventualmente la aggiornero'.
Per quanto riguarda la terapia a scalare della fluoxetina pensa che vada bene cosi'?
Grazie.