La terapia è adeguata

Buongiorno,
mi è stato diagnosticato il disturbo di cui sopra, con caratteristiche atipiche (fasi ipomaniacali scatenate esclusivamente da sostanze psicotrope). Ho anche una storia di abuso di BDZ, che sto cercando di eliminare,abuso alcolico e gravissima insonnia. Al momento sto attraversando una fase depressiva piuttosto grave.
La mia terapia è la seguente:

Abilify 15 mg
Tegretol 200 mg x2 (in via di titolazione)
Lamictal 25 mg x 2 (in via di titolazione)
En 2 mg, 1 la mattina, 2 la sera
Baclofene 1 mattina, 2 sera
Surmontil 25 mg 1 mattina e 2 sera

Volevo sapere se secondo voi la terapia è adeguata.
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Gentile utente, la terapia che riferisce può essere indicata per il disturbo bipolare.
Se poi sia adeguata, cioè in grado di curare i suoi disturbi, questo lo deve valutare chi la cura sulla base di quello che lei, la paziente, riferisce.
Se ha appena cominciato ad assumere gli stabilizzatori dell'umore (Tegretol e Lamictal) bisogna aspettare di arrivare a un dosaggio terapeutico, e anche l'antidepressivo triciclico impiega circa tre settimane a dosaggio pieno per fare effetto.
Non abbia troppa fretta di eliminare le benzodiazepine in questa fase iniziale, avrà tutto il tempo quando starà meglio.

Franca Scapellato