Terapia sbagliata

Salve a tutti, sono un ragazzo di 25 anni e ormai da alcuni anni soffro di una forma depressiva d'ansia. Da un anno ad oggi sono in cura da uno specialista che mi ha prescritto una terapia, che ad oggi consiste in: ore 8,00, 5 gocce di dropaxin 1/4 di tegretol. Ore 21,00 22 gocce di dropaxin 50 mg di trittico 1/2 di tegretol 14 gocce di en. Da quando però ho introdotto il tegretol spesso ho giramenti di testa, vertigini, scosse alla testa, ipersensibilità ai suoni, sogni vividi, confusione e irritabilità. Mi chiedevo se questo possa dipendere dal tegretol in sè o possa essere dovuto al fatto che la combinazione di medicine è sbagliata. Il mio medico di base mi ha detto che la terapia è assolutamente sbagliata e che certi farmaci fanno a pugni tra loro, ovviamente della stessa idea non è il mio specialista. Io non vi chiedo una risposta definitiva (ci mancherebbe), ma voglio solo sentire più campane. Secondo voi la terapia è così terribilmente sbagliata o è assolutamente ordinaria? E poi, in base ai sintomi che vi ho descritto c'è la possibilità che sia il tegretol? Sia chiaro, non sto chiedendo di darmi una terapia nuova o di illuminare la via per la mia guarigione, voglio solo sapere se la terapia è atipica e strampalata o assolutamente nella norma. E poi, c'è la possibilità che il tegretol dia questi effetti? Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Certi farmaci "fanno a pugni" che vorrebbe dire scusi ? In che senso farebbero "a pugni" questi ?

Non è una terapia strana, assolutamente. Possono essere effetti del tegretol, se coincidono con la sua introduzione, però non si capisce la tempistica, cioè da un anno fa la cura, ma il tegretol è stato introdotto quando ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie della risposta.
Con l'espressione fanno a pugni intendo semplicemente dire che non vanno bene assieme. Mi chiedevo appunto questo, se questi farmaci assieme vadano bene. Perché secondo il mio medico di base (che non è psichiatra) il dropaxin insieme al trittico non si prende, inoltre a suo dire il trittico è un farmaco desueto che non si usa più.
Per quanto riguarda il tegretol, è stato introdotto a marzo di quest'anno, da allora ho avuto sporadicamente certi malesseri, poi a fine luglio mi è stato aumentato e dopo una settimana ho iniziato ad accusare spossatezza e sonnolenza continua fino ad avere vertigini, scosse, ansia ecc. Qualche giorno fa l'ho dimezzato di nuovo, dopo averne parlato con il mio psichiatra e per ora i sintomi sono diminuiti.
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
L'associazione di paroxetina (*Dropaxin) e trazodone (*Trittico) è lecita. Il Trittico ha ancora una sua collocazione nella pratica clinica attuale,soprattutto quando si vuole ottenere un effetto sedativo o ipnogeno senza ricorrere a (troppe) benzodiazepine.
E' sicuramente possibile che i nuovi effetti collaterali dipendano dalla carbamazepina (*Tegretol) , e che possano essere accentuati dalla interazione con gli altri farmaci. Del resto mi sembra che il suo psichiatra si sia mosso in questa direzione, riducendone la dose..
Saluti e auguri

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo, è stato davvero esaustivo.