La cura può definirsi efficace?

Salve, ho 25 anni, a settembre fa un anno che assumo elopram per disturbo di panico, ho iniziato alla dose di 10 gocce e da novembre ne assumo 18. Inoltre da poco faccio psicoterapia, un percorso mi sto accorgendo molto utile. Il farmaco mi ha aiutato tantissimo, si può dire che faccio una vita normale come prima a parte delle cose che sto cercando di superare con l'aiuto della psicologa. Tuttavia seppure posso dire che la cura è efficace, a volte l'ansia torna con un pò di derealizzazione anche senza apparenti ragioni, certo a differenza di prima cerco di superarla e tranquillizzarmi senza interrompere ciò che stavo facendo e mi riprendo, ma non nascondo che la cosa un pò mi scoraggia e mi rattrista e soprattutto mi chiedo, dopo un anno di cura è ammissibile che comunque episodi di ansia più intensa siano a volte presenti? mi sembra che la dose che assumo è quasi al massimo.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
alcune sensazioni sgradevoli possono rimanere anche dopo un lungo periodo di terapia.Va valutato assieme al suo specialista curante se modificare il dosaggio del farmaco o attendere ancora l'evoluzione del percorso psicoterapico che sta seguendo,e,come gran parte delle psicoterapie,credo dovrà ancora menifestare appieno i suoi effetti positivi nel proseguo del tempo.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie della risposte Dottore, infatti a breve farò un controllo con la psichiatra. Spero solo che col tempo anche tutto ciò che rimane possa scomparire. Ho però la sensazione che il farmaco ha già fatto il suo dovere e ora dovrei io, con l'aiuto della psicoterapeuta, cercare di migliorare gli schemi di pensiero che mi portano ancora a provare ansia anche senza apparente motivazione.
Saluti