Analisi acido valproico

Ho metodo fatto 3 giorni fa le analisi del sangue acido valproico metodo Petinia e il risultato è stato di 22,70 .
Prendo il Depakin ora da 300 mg (ho iniziato con 500 14 anni fa insieme ad anafranil prozac tavor e non so altro )
Poichè dopo tanti anni ho dovuto cambiare psichiatra a causa di un mio trasferimento di città, quella nuova mi ha prescritto questa analisi che non ho mai fatto ed ho con lei un appuntamento a fine ottobre .
Non voglio aspettare tanto tempo per sapere come mai questo valore è così basso .
Inoltre da qualche mese perdo i capelli a ciocche, tantissimi e ogni momento . Può essere conneso ? Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
In corso di terapia con Valproato la concentrazione terapeutica si dovrebbe mantenere tra gli 40 e 100 mg/l (300-700 µmol/litro). Se, come mi pare di capire dalla terapia con antidepressivi, lo assume come stabilizzatore dell'umore la concentrazione nel sangue può anche essere un poco inferiore.
Il dosaggio di 300 mg al giorno però è troppo basso, ne dovrà parlare con la psichiatra.
Se non assumesse Depakin la concentrazione di acido valproico sarebbe vicina allo zero, quindi non si preoccupi.
La perdita di capelli può essere imputabile a tante cause: dallo stress alla carenza di ferro (anemia), a problemi ormonali, ecc ecc. E' necessaria una visita dermatologica, e nel frattempo le consiglio, se già non erano compresi nelle analisi, l'emocromo, la sideremia, profilo epatico e dosaggio degli ormoni tiroidei.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la risposta che mi ha tranquillizzato .