Modalina

Buongiorno, sono un ragazzo che a causa di DDP e Depressione ha intrapreso la seguente terapia: samyr + liposom forte la mattina, 20 gocce di Xanax alle 8:00 e alle 14:00 e 1 mg di Modalina alle 17:00. La Modalina ho iniziato a prenderla 6 giorni dopo aver cominciato ad assumere gli altri farmaci (a causa della mia paura dei neurolettici, ma alla fine mi sono deciso). Dopo aver cominciato ad assumere la Modalina, l' ansia e il panico (che erano diminuiti ma non spariti prima di assumerla) sono spariti completamente, anche se la depressione purtroppo è ancora presente e peggiora soprattutto verso la sera. Ora volevo chiedere, siccome da quando assumo la Modalina sono meno reattivo in confronto a prima: non riesco a mettere tutte le mie forze nell' attività fisica, tendo a scherzare di meno insomma mi sento meno espressivo ed estroverso in confronto a prima; tutto questo può essere dovuto all' assunzione del farmaco o è una mia impressione? Se è dovuto alla Modalina devo continuare la terapia o parlarne con lo psichiatra per cambiare qualcosa? Infine vorrei fare l' ultima ma più importante domanda: dato che la depressione è ancora presente e sembra quasi peggiorata (anche se penso mi sembri peggiorata perché prima avevo in contemporanea un disturbo più debilitante e grave e quindi la avvertivo di meno) questa terapia può essere utile anche per la depressione a lungo andare? Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Gentile utente
nel suo protocollo terapeutico non vi sono farmaci ad azione antidepressiva.
La Modalina (trifluoperazina) è un neurolettico non sedativo. Alla dose di 1 mg non dovrebbe provocare rallentamento psicomotorio. Chieda comunque al suo specialista.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Ok, grazie dottor Carbonetti