Urge un parere in merito ad una diagnosi e vari sintomi

Chiedo un parere e delle risposte esaustive in merito ad un problema. Quattro anni fa ho iniziato a soffrire di depressione. Patologia che mi è stata diagnosticata da uno specialista e che per ignoranza (anche per vergogna) non ho mai avuto il coraggio di rivolgermi a chi di competenza per risolvere, in quanto ritenevo di farcela da sola senza considerare che stavo sottovalutando i sintomi. Un anno fa, a seguito di un lutto. Sono ricaduta o meglio, ho peggiorato già la mia condizione di depressione trascurata, con ansia attacchi di panico e adesso; che ho preso più coscienza del mio problema, ho deciso di rivolgermi a degli specialisti (neuropsichiatra per la cura farmacologica e psicologo per la psicoterapia. Sono in cura farmacologica da circa due mesi con Zoloft 50mg (1cp al mattino) e mutabon ansiolitico (1cp alla sera). Premetto che ho subito notato un enorme miglioramento come:
- pianto diminuito
- pensieri suicida spariti
- il digrignamento denti è meno accentuato
- soffocamenti notturni spariti
Detto questo, rimangono ancora dei problemi. Io avverto di essere meccanica, come se avessi perso totalmente la mia spontaneità. Non mi sento più me stessa. Vivo tutto con senso del dovere (qualsiasi cosa). Non riesco più a fare nulla, stare a casa, svagarmi, leggere, curarmi ecc. Dormo tanto e ho la mente senza riposo che continua perennemente a rimuginare, come se il mio cervello non si fermasse mai. Come se non avesse riposo. A questo ci si mette, il disinteresse totale per tutto, quelle due uscite che faccio sono fatte giusto per timore della solitudine (e senso del dovere nei confronti altrui), incapacità totale di arrabbiarmi nonostante avverta molta irritabilità e spesso rabbia, confusione (mi pare di essere diventata scema) cioè cose che prima intuivo al volo, adesso le metto in dubbio, le paragono a me, come se non capissi. Paura di impazzire, angoscia, nausea, insonnia e ipersonnia, blocco alle gambe e più di tutto questo dover fare a tutti i costi qualcosa per non sentirmi fallita, in mezzo alla gente faccio la splendida ma capisco che è come se fosse una maschera. Come se io mi imponessi e dovessi essere perennemente essere felice, senza rabbia, senza errori. Ecco la mia spontaneità persa e il senso del dovere/fare a tutti i costi. Non so se mi spiego, per esempio esco con gli amici giusto per non sentirmi fallita. Come se volessi dimostrare qualcosa. Poi incoerenza, non riesco più ad avere attenzione per le cose, per me stessa, capire cosa mi piace, trovare anche solo un qualcosa che realmente attiri la mia attenzione e mi interessi che mi permetta di aggrapparmi per uscirne pia pianino. Mi sento ANORMALE, fuori di me. Come se non fossi più in grado di badare a me stessa tanto che ho la mente preoccupata. Tant'è che quando dormo non si stacca. Non ho quel riposo dove una persona normale si sentirebbe riposata e con un recupero di energie. Nel mio caso non riesco a recuperare energia, zero. Sempre stanca.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Questi sintomi sono insorti dopo l'inizio del trattamento oppure erano già presenti?

Ha rappresentato questa problematica ai suoi curanti? cosa le hanno detto?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,

non si capisce bene quale sia il parere che richiede. Potrebbe stare domandando come mai permangano i sintomi che descrive nonostante la terapia con Zoloft 50 mg. Se questa fosse la domanda si potrebbe rispondere che verosimilmente ha bisogno di un aggiustamento del dosaggio (Zoloft si assume fino a 200mg/die). Le consiglierei quindi di chiedere al suo curante cosa ritenga giusto fare.

Cordialità

Dr. Roberto Di Rubbo

[#3]
dopo
Utente
I sintomi già c'erano, si sono lievemente attenuati ma persistono. L'unico sintomi che sento come causa dello zoloft è il sonno abbondante e i primi tempi mal di stomaco con diarrea. Confermo il dosaggio 1cp di zoloft da 50mg al mattino 1cp di mutabon alla sera.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Probabilmente il dosaggio va aumentato fino a raggiungere una dose maggiormente terapeutica.

È possibile che venga aumentato gradualmente nel corso dei controlli programmati.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille per il vostro parere. Infine chiedo un altro consiglio in merito, lo psichiatra mi ha prescritto questa cura per solo 6 mesi. Ora, avendo trascurato delle depressioni passate in cui non ho assunto nulla. E' possibile che 6 mesi per me siano troppo brevi e forse debba tenere la cura sino a quando qualsiasi sintomo non sia sparito?
[#6]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
Il suo psichiatra avrà avuto buone ragioni per darle questa indicazione. Comunque sia, dal momento in cui stara' bene sarà utile continuare con terapia di mantenimento per almeno sei mesi prima di scalare il dosaggio. Il suo psichiatra saprà darle le opportune indicazioni.
Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Si si in merito mi ha dato la cura per 6 mesi e mi ha spiegato che soffro di bassa autostima con conseguente reazione depressiva, Io punitivo e ovviamente mi ha detto di seguire psicoterapia anche se non è detto che il motivo per cui si scateni questa reazione punitiva venga trovato. Infine, mi diceva che a volte si scatena questo meccanismo nelle persone anche quando si teme una punizione.

Personalmente, andando dallo psicologo non ho trovato molto beneficio, perchè al momento ho sempre sonno, mi sento confusa, stringo i denti, ho apatia in tutto, nulla riesce a trovare la mia attenzione e più di tutto un vuoto. Sento anche spesso nausea e pensieri ricorrenti in testa. Come se avessi un nastro che continuasse a girare senza mai fermarsi. Altro punto. Il mio cervello quando avrà riposo? Dal punto di vista farmacologico dopo quanto spariscono i sintomi come mente senza riposo?

Infine, le chiedo un altro parere. Perchè nonostante tutti i miei sintomi faccio ciò che non vorrei? Cioè mi sento incoerente, non so cosa cosa voglio. Non riesco proprio a rialzarmi.
[#8]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile utente,

lei chiede: 1)"Il mio cervello quando avrà riposo?"--- Dal punto di vista della terapia farmacologica, e tenendo presente che la diagnosi che le è stata fatta è Depressione, è possibile aspettarsi un miglioramento di questa condizione dopo circa 3/4 settimane dall'inizio della terapia. Qualora non ci fossero risultati, e tenendo conto che lei assume ZOLOFT a un dosaggio di 50 mg/die, sarebbe opportuno rivedere il dosaggio;
2) "Dal punto di vista farmacologico dopo quanto spariscono i sintomi come mente senza riposo?"--- Confronti la risposta precedente;
3) "Perchè nonostante tutti i miei sintomi faccio ciò che non vorrei?"--- riguardo quest'ultima domanda non riesco a comprendere bene cosa lei stia chiedendo.
Che vuol dire che "nonostante i sintomi lei fa ciò che non vorrebbe?".

Cordialità

[#9]
dopo
Utente
Provo a spiegarmi meglio:

è come se mi sentissi ancora meccanica. E non in grado di essere più libera come una volta del tipo: oggi questa cosa non mi va e non la faccio.

Poi non riesco ancora a trovare qualcosa che attiri la mia attenzione. Sento ancora molto sonno e voglia di non pensare.