Trattamento delle ansie e della depressione

Salve dottori
sono una ragazza di 22 anni e ormai da qualche tempo ho iniziato a soffrire di disturbi d'ansia, stati depressivi,attacchi di panico , disturbi psico-somatici e crisi di pianto frequenti. Ho sviluppato anche una particolare ipocondria , che prima non avevo , e che si dimostra invalidante in quanto mi pone in ansia per qualsiasi piccolo dolore o qualsiasi "malanno" possa affliggermi.
Sono in cura presso uno psichiatra ,il quale mi sta sottoponendo già da tempo ad un trattamento con alcuni farmaci. Assumo 2 Mutabon Mite al giorno,il tutto accompagnato,qualora i disturbi si rivelino particolarmente forti, a 10-15 gocce di EN, in base al bisogno da me percepito.
Nei primi tempi in cui mi ero sottoposta a questa cura ne ho tratto alcuni benefici, i primi giorni sono stati all'insegna di un generale "rilassamento" dopo i quali mi è sembrato di percepire un po' di equilibrio e di stabilità emotiva.
Ma ora, a distanza di alcuni mesi, pare che il Mutabon mi stia sottoponendo ad un effetto "contrario": mi sveglio la mattina già in pieno panico,con un'ansia alle stelle. Da qualche tempo è come se non riuscissi a scaldarmi,le mie mani sono sempre gelide e sudate,ho sempre il fastidioso "groppo in gola" che contraddistingue l'ansia, frequente tachicardia notturna,episodi di insonnia.
Vorrei aggiungere che talvolta sono anche scossa da tremori a mio parere "ansiosi" e da nausea,il che provoca sempre un deficit di appetito continuo. Le mie settimane alternano momenti di tranquillità in cui riesco a ridere e a lasciarmi andare a momenti di chiusura verso gli altri,perfino di aggressività e di insofferenza verso chi mi circonda.
In sintesi, sono di nuovo precipitata nell'Inferno. E non so come uscirne.
Vi chiedo un parere : è possibile che il Mutabon non stia sortendo più il suo effetto benefico su di me? è possibile che tutti questi sintomi siano riconducibili ad una sorta di "effetto collaterale" oppure vanno ricercate altre patologie ? è opportuno che io parli di questo disagio al mio psichiatra e che,in caso,gli richieda una cura sostitutiva?

Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

La diagnosi non e' chiara, ovvero ce ne sono tante ma non e' chiaro se si riassumano in una o non sia stata definita. Ill mutabon si presta effettivamente a tutti questi tipi di situazioni prese singolarmente, pero' non è' detto che a lungo termine sia sempre efficace, o che la dose basti sempre.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta
la domanda che più mi preme è tuttavia la seguente: soprattutto in riferimento al deficit di appetito (e dunque alla necessità di mangiare quasi sempre controvoglia e in maniera forzata) il Mutabon può avere responsabilità di qualche tipo?
Ho sempre saputo che questi farmaci povocano in realtà un aumento di peso e una crescita dell'appetito,non il contrario. Inoltre ho spesso dolori all'addome. Mi sono sottoposta ad un ecoaddome ma non è emerso nulla .Cosa può dirmi in merito a ciò?
Premetto che non mi sono mai sottoposta ad una gastroscopia. Potrebbe essere utile?

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Se mai presumo che sia stato scelto il mutabon proprio per i sintomi gastrointestinali.